Martedì, 3 Dicembre 2019
ore: 10:00
Incontro informativo

Conoscere la violenza di genere per prevenirla: la vittimizzazione secondaria

Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, Aula Lessing, Via Roma 151 (Sassari)

Il Centro Studi di Genere di Ateneo A.R.G.IN.O. (Advanced Research on Gender INequalities and Opportunities) nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, organizza un ciclo di incontri formativi “Conoscere la violenza di genere per prevenirla”, rivolti ad assistenti sociali, educatori, psicologi, altri professionisti e operatori del settore.

Nel primo di questi incontri si tratterà “La vittimizzazione secondaria”.

Sarà anche l’occasione per presentare un’attività rivolta agli studenti di sensibilizzazione sulla violenza, con il coinvolgimento dell’Accademia di Belle Arti "Mario Sironi”. Questa iniziativa mira ad una creazione artistica, a cura degli studenti della Scuola di Grafica e Progettazione (coordinatore il prof. Roberto Satta) e degli studenti di Servizio Sociale L39: un percorso comune che terminerà, nel febbraio 2020, con un logo per A.R.G.IN.O.

Interverranno:

Maria Lucia Piga, “Introduzione e saluti dell’AIS – Sezione Studi di Genere”
Manuela Mannai, CROAS Sardegna, “La violenza di genere: dati, definizioni e prospettive di azione”
Giovanna Piana, Porta Aperta onlus Sassari, “La valutazione del rischio: le competenze dell’assistente sociale”
Patrizia Desole, Responsabile CAV Prospettiva Donna di Olbia, “Le criticità del codice rosso e il rischio di vittimizzazione secondaria”
Roberto Satta, Coordinatore Scuola di Grafica e Progettazione Accademia di Belle Arti Mario Sironi, "Presentazione Contest: un logo per A.R.G.IN.O"

Nella seconda parte della mattinata sono previsti i Laboratori di discussione e formazione,  a cura dell’Associazione Prospettiva Donna di Olbia e della Cooperativa Porta Aperta di Sassari.

L’incontro è patrocinato dall’AIS – Sezione Studi di Genere, dal Croas Sardegna e dalla Regione Autonoma Sardegna.

.
Add to My Calendar