da Martedì, 18 Ottobre 2022 a Giovedì, 20 Ottobre 2022
ore: 09:00
Conferenza

Conferenza europea sull'alimentazione supplementare dei vulturidi (Alghero)

Alghero - Sala Conferenze Lo Quarter
Vulturidi

Si terrà ad Alghero, presso la Sala conferenze de Lo Quarter dal 18 al 20 ottobre 2022, la “Conferenza europea sull'alimentazione supplementare dei vulturidi".
Appuntamento internazionale promosso dal progetto “LIFE Safe for Vultures” LIFE19 NAT/IT/000732, finanziato nell’ambito del nuovo Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020), ha l’obiettivo di assicurare la sopravvivenza a lungo termine della popolazione di Grifone in Sardegna, espandendo il suo areale di distribuzione, aumentandone la capacità portante e prevenendo le principali minacce come l’avvelenamento e l’interazione con le infrastrutture energetiche.

Il progetto è sviluppato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari in partenariato con l’Agenzia Forestas, E-Distribuzione, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna e la Vulture Conservation Foundation e grazie alla collaborazione della Regione Sardegna, delle associazioni ambientaliste e di altri attori istituzionali, culturali, economici e sociali del territorio interessato. LIFE Safe for Vultures farà sì che il Grifone riconquisti gli areali storici di distribuzione, estendendo i risultati del progetto LIFE Under Griffon Wings (2014-2020) dalla Sardegna nordoccidentale a quella centrorientale e meridionale.

L’obiettivo della Conferenza è quello di fare il punto su una delle azioni più innovative e qualificanti del percorso di conservazione del Grifone in Sardegna avviato con il progetto Life Under Griffon Wings. Nell’isola, per la prima volta in Italia, è stata attivata una rete di carnai aziendali per l’alimentazione dei grifoni, per contrastare una delle minacce alla sopravvivenza della popolazione di questa specie rappresentata dalla carenza di disponibilità alimentare. Nell’isola, grazie alla fondamentale collaborazione dell’assessorato della Sanità, sono state attivate le deroghe previste dai regolamenti comunitari per lo smaltimento dei sottoprodotti di origine animale in Italia. Una delle azioni qualificanti del progetto LIFE Safe for Vultures LIFE19 NAT/IT/000732 è l'estensione della rete dei carnai aziendali a tutto il territorio isolano.

Attraverso l'apposita pagina del sito web del progetto è possibile iscriversi gratuitamente alla conferenza internazionale per cui è stato previsto anche un servizio di traduzione simultanea.

 

INFORMAZIONI:
https://www.lifesafeforvultures.eu/international-workshop-on-supplementary-feeding-for-griffon-vultures.html
https://applicazioni.uniss.it/uniss/redazioneweb/file/Feeding%20station%20conference.png

CONTATTI: Email: lifeforvultures@uniss.it

.
Add to My Calendar