Mercoledì, 9 Marzo 2016
ore: 16.00

Ciclo di seminari di Preistoria e Protostoria

Dipartimento di Storia, Scienze dell'uomo e della formazione, via Zanfarino (Sassari)

Ciclo di seminari del Visiting Professor, Prof. Mark Pearce, MA PhD FSA, Professor of Mediterranean Prehistory, Dept of Archaeology, University of Nottingham.

Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione

Corso di laurea in Archeologia

Scuola di Dottorato in Storia, Letterature e Culture del Mediterraneo

Laboratorio RIPAM - Ricerche Integrate di Protostoria e Archeometallurgia del Mediterraneo

Programma

Lunedì, 7 marzo 2016 – ore 16,00 | Aula Informatica – Via Zanfarino, 62, piano terra

La modellazione bayesiana delle determinazioni radiocarboniche: alcuni casi di studio

Verranno prese in esame le serie di determinazioni disponibili per Terrina (Corsica), per alcune grotte dell'area tirrenica (ad es. Su Corbeddu, Pollera e le Arene Candide) ed adriatica (ad es. Škarin-Samograd, Pupicina, grotta dell'Edera) e per il Neolitico antico della valle padana, allo scopo di illustrare le potenzialità della modellazione per una migliore definizione della cronologia assoluta.

Martedì, 8 marzo 2016 – ore 16,00 | Aula E  – Via Zanfarino, 62, secondo piano

Le origini e la diffusione della metallurgia nell'Italia continentale

Verranno discussi i modelli per la diffusione della metallurgia ed esaminati i dati attualmente disponibili per l'Italia continentale

Mercoledì, 9 marzo 2016 - ore 16,00 | Aula Q  – Via Zanfarino, 62, terzo piano

Il nesso tra metallurgia e pastorizia

Si esamineranno due situazioni dove sembra esservi un chiaro nesso tra l'attività metallurgica e la pastorizia: il Neolitico tardo / età del Rame della Liguria e il Bronzo tardo della zona sud-alpina (Trentino/Veneto).

.
Add to My Calendar