Venerdì, 3 Maggio 2019

Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Aula Magna dell'Università di Sassari
Leonardo da Vinci

Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire.
(Trattato della pittura, 27 r.)

Leonardo da Vinci, uomo d’ingegno e talento universale, muore il 2 maggio 1519.
L’Università di Sassari celebra il 3 maggio presso l’aula magna dell’Ateneo i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con una conferenza dedicata a Leonardo innovatore e ingegnere.
Leonardo da Vinci è stato il primo uomo a immaginare il volo umano e a progettare con sistematicità macchine volanti e differenti soluzioni, dagli ornitotteri al volo planato, attraverso uno studio attento del volo degli uccelli.
Leonardo è stato anche un innovatore nel settore della meccanica, uno dei principali esponenti della cultura ingegneristica che a partire da Filippo Brunelleschi si stava sviluppando in Italia.
La conferenza sarà tenuta da Plinio Innocenzi, autore di uno studio recente su Leonardo e l’innovazione nel Rinascimento, da Massimiliamo Lisa e Edoardo Zanon, ricercatori di Leonardo 3, il cui studio ha permesso di ricostruire in modo accurato e filologicamente corretto molte della macchine progettate da Leonardo.

Introduce – Massimo Carpinelli, Rettore dell’Università di Sassari

Leonardo Innovatore – Plinio Innocenzi, Università di Sassari

Rivoluzione e utopia in Leonardo – Massimiliano Lisa, Leonardo3

Leonardo e il volo – Edoardo Zanon, Leonardo3

Modera il Direttore de La Nuova Sardegna, Antonio Di Rosa

Quello dedicato a Leonardo da Vinci è il primo di una serie di appuntamenti culturali che l'Università di Sassari proporrà alla cittadinanza nei prossimi mesi.

I relatori e gli interventi

Plinio Innocenzi
Professore di scienza e tecnologia dei materiali presso l’Università di Sassari dove è reponsabile del Laboratorio di Scienza dei Materiali e Nanotecnologie. Dal 2010 al 2018 ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino come addetto scientifico. Nel 2017 ha ricevuto il premio speciale del Ministero della Scienza e Tecnologia cinese per il contributo alla
cooperazione scientifica tra Italia e Cina.
E’ stato visiting professor nelle università di Parigi VI, Università di Kyoto, Università della Prefettura di Osaka, alla Beijing University of Chemical Technology ed è professore onorario della Università Normale di Luoyang e Fellow della Royal Society of Chemistry.
I suoi interessi di ricerca sono focalizzati nelle nanoscienze e nella nanochimica. E’ autore di oltre 250 articoli scientifici con 8000 citazioni, 10 brevetti e 11 libri. Svolge un’intensa attività di divulgazione scientifica sia nel settore delle nanoscienze che nello studio e divulgazione del Rinascimento scientifico e tecnologico centrato in particolare sulla figura di Leonardo da Vinci. Ha pubblicato il libro The innovator behind Leonardo, the true story of scientific and technological Renaissance in inglese e il libro The secrets of Leonardo’s women in lingua cinese. E’ stato consulente per la Rai per il programma di Sapiens dedicato a Leonardo e della televisione NHK per un documentario. Ha tenuto oltre 30 conferenze su Leonardo da Vinci e il Rinascimento scientifico in tutto il mondo.

Leonardo è stato uno dei più importanti esponenti della cultura dell’innovazione e uno dei primi ingegneri del Rinascimento. Il suo lavoro si è basato sui precedenti della scuola degli ingegneri senesi e soprattutto Filippo Brunelleschi. Il mondo delle macchine di Leonardo è pieno di intuizioni avveniristiche che anticipano di molti anni soluzioni poi utilizzate effettivamente, centinaia di progetti, a volte solo frammentari, che spaziano nei settori più diversi in un’esplosione di inventiva e creatività unica nella storia.

Massimiliano Lisa
Classe 1967 è nel mondo dei media dal 1986 come editore e creatore di riviste, libri, prodotti multimediali e produzioni televisive. È un giornalista e ha scritto centinaia di editoriali su tecnologia, video digitale e multimedia. È un esperto in tutte le dinamiche editoriali e di comunicazione. Ha ricevuto lo SMAU Journalism Award per il settore televisivo e il Premio Telecom Italia per l'innovazione nella diffusione del patrimonio culturale. Dal 2005 è socio fondatore, amministratore delegato e presidente di Leonardo3, e dal 2013 dirige il Leonardo3 Museum di Milano.

Massimiliano Lisa si occuperà della Rivoluzione e utopia in Leonardo da Vinci.
Leonardo avrebbe potuto cambiare il mondo, ha ottenuto grandi successi, ma ha vissuto anche molti fallimenti.
Qual è la sua eredità?

Edoardo Zanon
Laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano e diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di Riva del Garda (Trento) per anni è stato insegnante di musica. Ha tenuto una docenza (Laboratorio di comunicazione visiva cinetica) presso lo IUAV, Facoltà di Arti e Design di Venezia.
Co-fondatore di Studioddm (1998) e Leonardo3 (2005) è attualmente co-direttore scientifico di Leonardo3. La sua ricerca è orientata prevalentemente allo studio degli strumenti musicali e del volo di Leonardo (Il libro del codice del volo - Leonardo3 2009).

Nel suo intervento Edoardo Zanon parlerà del fatto che tutti ricordiamo Leonardo come pittore, ingegnere, architetto, musico, ma niente ha coinvolto Leonardo come lo studio del volo umano.
Leonardo non ha mai realmente volato, ma immaginava di farlo con una forza tale da rendere questo sogno quasi reale. Approfondendo i suoi studi possiamo apprezzare quante delle sue intuizione fossero attuali.

.
Add to My Calendar