Giovedì, 9 Giugno 2022
ore: 16:00

Aspettando la Conference - Raccontiamo il Samaritano

“Menos Cooperativa Sociale ARL” Strada vicinale Lu Saltu di la Monza n.19 Bancali - Sassari

Giovedì 9 giugno 2022, presso i locali della “Menos Cooperativa Sociale ARL” Strada vicinale Lu Saltu di la Monza n.19 Sassari, località Bancali, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, i partecipanti verranno accompagnati alla Mostra del progetto Photovoice “Raccontiamo il Samaritano” e, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, le future facilitatrici condurranno con i partecipanti una community conference, un'occasione per parlare insieme dei principi e dei valori della giustizia riparativa.

Il progetto, attraverso la fotografia documentaristica e sociale, ha proposto, e propone, di affinare la capacità di osservazione e indurre alla riflessione, stimolando così una trasformazione, sia a livello individuale che comunitario, diventando il mezzo attraverso cui si esprimono i bisogni, si presentano istanze e rimostranze.

La Mostra offrirà un’occasione di incontro con La Comunità “Il Samaritano” nata con lo scopo di promuovere lo sviluppo sociale attraverso una cultura della solidarietà e di autodeterminazione della persona che si trovano in misure alternative alla detenzione. A conclusione della Mostra del Progetto di Photovoice, la community conference proporrà alle persone di incontrarsi aldilà della Giustizia Penale.

L’evento è aperto a tutti coloro che vorranno avvicinarsi ad un significato di giustizia che cambia. L'evento sarà totalmente gratuito e offrirà la possibilità, a chi deciderà partecipare, di iniziare ad assaporare il senso della Giustizia che incontra.

Additional info: L’evento “Aspettando la Conference - Raccontiamo il Samaritano” sarà una delle attività che precedono l’evento internazionale dell'European Forum for Restorative Justice (EFRJ) dal titolo "Justice beyond borders: Restoring connections through space and language" (Giustizia oltre i confini: connessioni riparative attraverso lo spazio e il linguaggio) che si svolgerà a Sassari dal 23 al 25 giugno 2022. L'evento è stato organizzato grazie alla collaborazione tra le assistenti sociali, future facilitatrici di Giustizia Riparativa, la Coop. Sociale Comunità “Il Samaritano”, la “Menos Cooperativa Sociale ARL” e il TEAM delle Pratiche di Giustizia Riparativa. Il progetto relativo al Photovoice “Raccontiamo il Samaritano” nasce dall'incontro tra gli operatori della Comunità “Il Samaritano” e le due assistenti sociali durante il tirocinio del Master Universitario di “Giustizia Riparativa e Mediazione. Per il Benessere di Persone e Comunità” presso l’Università degli Studi di Sassari, a.a. 2021/2022, con finalità di tirocinio per dar voce alle pratiche di Giustizia Riparativa. La Mostra Fotografica relativa al Progetto è stata ideata utilizzando la metodologia denominata Photovoice “Voicing Our Individual and Collective Experience”, un modello ricerca-azione-partecipata che prevede una doppia funzione, partecipativa e di ricerca. In quest’ottica, la costruzione condivisa del significato e della riflessione ha l’ambizione di creare proposte per il contesto di riferimento.

.
Add to My Calendar