Mercoledì, 1 Dicembre 2021
ore: 11:00
Conferenza

Arte, architettura e siti: un’analisi filosofica

Aula S. Croce II piano, Complesso di S. Chiara, Bastioni Pigafetta, DADU (Alghero)

Elisa Caldarola (Università di Padova) terrà una conferenza dal titolo "Arte, architettura e siti: un’analisi filosofica” all’interno del corso di dottorato in Architettura e Ambiente dell’Università di Sassari.

L’evento si svolgerà sia in presenza (Aula S. Croce II piano, Complesso di S. Chiara, Bastioni Pigafetta, DADU, Alghero) sia su Teams (codice pt1gi14). La partecipazione è libera.

Abstract
Alcune opere architettoniche hanno un forte legame con il luogo in cui sorgono. Le analisi teoriche di queste opere sono rare. Maggiore attenzione è stata invece dedicata al rapporto tra alcune opere d’arte e i siti in cui queste sono installate. In entrambi i casi, poche sono però le teorie articolate attraverso gli strumenti offerti dalla filosofia. Nel mio intervento propongo un’analisi filosofica del rapporto tra arte, architettura e siti, avanzando una proposta originale sull’arte situata e applicandola poi all’architettura.
Elisa Caldarola si è formata alle Università di Padova e Oxford. Ha svolto attività di ricerca alle Università di Padova, del Maryland e di Santiago de Compostela. Fra le sue pubblicazioni, articoli apparsi su The Journal of Aesthetics and Art Criticism ed Ergo e il volume Filosofia dell’arte contemporanea: installazioni, siti, oggetti (Quodlibet 2020). Le sue ricerche vertono sulle immagini astratte, sulle caricature, sulla metafisica e la fenomenologia dell’arte concettuale, delle installazioni e dell’arte sito-specifica, e sulla metaontologia dell’arte.

.
Add to My Calendar