Giovedì, 6 Febbraio 2020
Presentazione libro

Antonio Gramsci, l'uomo filosofo

Biblioteca Universitaria (Sassari)

L'associazione GenerAlternative invita tutti alla presentazione del libro di Gianni Fresu: "Antonio Gramsci. L'uomo filosofo". Giovedì 6 Febbraio ore 17.30 c/o Biblioteca Universitaria, via Enrico Costa 57, a Sassari. Interverrano con l'autore : Giorgio Macciotta, presidente della Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci Onlus; Gianluigi Deiana, socio dell' associazione "Antonio Gramsci" di Ghilarza; Leandro Cossu, socio dell'associazione GenerAlternative e studente della Scuola Superiore di Sardegna. Modera l'incontro la presidente dell' associazione GenerAlternative, Marilena Budroni. Aderisce all'iniziativa anche la Fondazione Berlinguer. Gianni Fresu, è Professor Efetivo do Magisterio Superior di Filosofia politica, membro del corpo docente del corso di pós graduação in Filosofia -Universidade Federal de Uberlândia, (MG/Brasil). Presidente dell’International Gramsci Society Brasil. I Il titolo del libro richiama un tema fondamentale dei Quaderni gramsciani: «Non c’è attività umana da cui si possa escludere ogni intervento intellettuale, non si può separare l’homo faber dall’homo sapiens. Ogni uomo infine, all’infuori della sua professione esplica una qualche attività intellettuale, è cioè un “filosofo”, un artista, un uomo di gusto, partecipa di una concezione de mondo, ha una consapevole linea di condotta morale, quindi contribuisce a sostenere a modificare una concezione del mondo, cioè a suscitare nuovi modi di pensare».

.
Add to My Calendar