Sabato, 10 Aprile 2021
ore: 11:00
Incontro informativo

4 ricci di mare: un’esperienza di animazione ambientale

Google Meet (Evento Virtuale)

Didattica e ricerca UNISS sposano il tema dell’ambiente, in quattro film animati informativi, realizzati dagli studenti del Laboratorio di design della Comunicazione e dei Media nel curriculum design della Laura magistrale in Architettura presso il DADU.

Al centro dell’incontro il Paracentrotus Lividum, il riccio di mare, la cui presenza nei nostri mari diamo per scontata, ma che è a rischio per un’attività di pesca sempre più aggressiva.

Organizzato dal laboratorio DADU animazionedesign, l’evento vedrà gli autori dei film presentare il proprio lavoro assieme a Nicolò Ceccarelli e Sabrina Melis, che il corso hanno guidato, e Giulia Ceccherelli, che da anni studia i ricci e che ha collaborato per i contenuti dei film. Ci aiutano a ragionare sull’impiego di artefatti audiovisivi per divulgare i temi dell’ambiente Mariano Mariani, Direttore del Parco di Porto Conte e Marina e Marina Graça, coordinatrice del corso di laurea (BA) in Moving Image all’Università dell’Algarve in Portogallo. Ospite d’onore l’animatrice Fusako Yusaki, maestra dell’animazione in plastilina.

L’evento è parte delle iniziative Alghero XDesign di promozione del progetto del DADU per un nuovo corso di Laurea Triennale in Design.

.
Add to My Calendar