Venerdì, 13 Ottobre 2017
ore: 18:00
Convegno

1+1=3: Ricerca, studio e cooperazione per il benessere della comunità

Bar Letterario Centro culturale L'Ultimo Spettacolo, Corso Trinità 161 (Sassari)

In occasione della Settimana della Sociologia, venerdì 13 ottobre alle ore 18:00, nella sala del bar letterario L'Ultimo Spettacolo, il Laboratorio FOIST del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali promuove un incontro dal titolo " 1+1=3. Ricerca, Studio e Cooperazione per il benessere della comunità. 
Le esperienze di public engagement verranno raccontate, attraverso un dialogo aperto con cittadini, operatori del sociale, decisori pubblici e docenti universitari, da alcune studentesse del Corso Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali. 

Verranno presentate le esperienze e i risultati delle "tesi di servizio": tesi di ricerca che gli studenti svolgono su richiesta di organizzazioni della società civile e di istituzioni con finalità rivolte a promuovere il benessere collettivo. Le autrici di queste ricerche ne discuteranno in dialogo aperto e informale con alcuni dei loro “committenti” e docenti che li hanno supervisionati nel lavoro di tesi. 
Si parlerà anche delle attività di Community Based Research condotte sul territorio con il coinvolgimento di studenti, associazioni, enti pubblici, cittadini e ricercatori, nell'ambito della collaborazione con il network internazionale Living Knowledge, attraverso il partenariato con l'Associazione di promozione sociale IntHum - Laboratorio Interculturale di Ricerca e Promozione della Condizione (H)umana. 

.
Add to My Calendar