LINGUA TEDESCA
L'esame di lingua tedesca è costituito da una prova di lettorato tesa alla verifica delle conoscenze linguistiche apprese e da una prova orale subordinata al superamento della prova scritta, che verte sugli argomenti trattati durante le lezioni a cura della docente; sono previste prove in itinere.
Lo studente / la studentessa conosce, oltre le nozioni base della linguistica tedesca, gli strumenti, i problemi e le strategie base sia dell'apprendimento L2 sia della mediazione linguistica in ambito specialistico (discipline umanistiche)
Il corso riprende e approfondisce lo studio della lingua tedesca, vertendo in particolare
• le strutture sintattiche e lessicali tipiche della comunicazione in ambito specialistico
• gli attuali strumenti lessicografici (i vari tipi di dizionario off and online, corpora, banche dati);
• lo studio di brevi brani specialistici (discipline umanistiche)
- Cinato Kather, Lucia 2011. Mediazione linguistica tedesco-italiano. Milano, Hoepli, cap. 7;
- Jojo sucht das Glück 1 (episodi 1-10; http://www.dw.de/dw/0,,13359,00.html);
- Bandtagebuch (Intro, episodio 1; http://www.dw.de/deutsch-lernen/bandtagebuch/s-13891;
- Buscha, A. et al., Begegnungen. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch. Sprachniveau B1+. Schubert-Verlag (ultima edizione) o, in alternativa, Paschke, Peter: Leggere il tedesco per gli studi umanistici. Principianti. Libreria Editrice Cafoscarina (ultima edizione)
-ulteriori materiali didattici saranno forniti durante le lezioni e indicati sulla pagina moodle a cura della docente (http://elearning1.uniss.it/moodle/course/view.php?id=338).
Esercitazioni
Disponibilità a fornire un servizio di tutorato (es. ricevimento studenti, spiegazioni in aula) anche in lingua straniera per studenti Erasmus o in mobilità: Inglese
Disponibilità di materiale didattico e riferimenti bibliografici anche in lingua straniera per gli studenti Erasmus o in mobilità:
- Dodd, William J. 2000 'The relevance of corpora for German Studies', in Dodd (ed.), Working with German corpora, University of Birmingham Press (reprinted by Continuum Press, 2006), pp. 1-39.
Disponibilità a far sostenere gli esami anche con l’ausilio di una lingua straniera per la prova scritta e orale: Inglese