Le lezioni teoriche si svolgeranno e le pratiche si svolgeranno in presenza o, in relazione all''andamento della pandemia da Sars cov 19, in modalità sincrona, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams durante le ore calendarizzate. Le lezioni teoriche verteranno sulla conoscenza teorica delle principali patologie batteriche, parassitarie e nutrizionali dei volatili. Preliminarmente saranno impartite nozioni generali sull’allevamento avicolo seguite dalla descrizione delle principali malattie. In particolare, di ciascuna delle seguenti patologie:
carenze nutrizionali vitaminiche, carenze minerali, Colibacillosi, Colera aviare, Tubercolosi, Clostridiosi, Salmonellosi, Mycoplasmosi, Coccidiosi, Criptosporidiosi, Nematodi., Micosi, Micotossicosi (Ergotismo, Ocratossine) sarà necessario conoscere:
a)Eziologia, comprendente le caratteristiche morfologiche degli agenti patogeni, ed in particolare i fattori di patogenicità
b) Aspetti epidemiologici in generale con particolare attenzione alle modalità di contagio e trasmissione dei microrganismi, alla conoscenza degli eventuali fattori predisponenti, alla diffusione delle patologie nel tempo e nello spazio, ai tassi di prevalenza, incidenza, morbilità, mortalità e letalità.
c)Interazione tra agenti di infezione ed organismo ospite, i differenti meccanismi di difesa dell’organismo in funzione delle diverse patologie.
d)Patogenesi: vie di introduzione del patogeno, modalità di diffusione e localizzazione nell’organismo, vie di eliminazione.
e)Sintomi clinici.
f)Lesioni anatomo-patologiche.
g)Decorso e prognosi.
h)Diagnosi clinica, anatomica, istologica, di laboratorio.
i)Profilassi diretta e indiretta.
j)Cenni terapeutici e provvedimenti di polizia veterinaria.
Le esercitazioni saranno effettuate, attraverso la proiezione di filmati eseguiti in aziende avicole e laboratori nei quali verranno eseguiti esami necroscopici finalizzati alla diagnosi.