1) Bruner, E. M. 1994. “Abraham Lincoln as Authentic Reproduction: A Critique of Postmodernism”. American Anthropologist 96(2): 397–415. (*)
2) Buckley, R. 2016. “Ecotourism”. In Jafari, H. Xiao, eds., Encyclopedia of Tourism (pp. 284–285). London: Routledge. (*)
3) Clemente, P. 2015. “«Un’isola nell’isola»: un bricolage antropologico con pezzi di Costa Smeralda”. In L. Marrocu, F. Bachis, V. Deplano, eds. La Sardegna contemporanea. Idee, luoghi, processi culturali (pp. 153–194). Roma: Dozelli Editore.
4) Corsale, A., Iorio, M. 2010. “I musei di identità: Un’opportunità per lo sviluppo locale e turistico delle aree marginali. Esperienze in Sardegna, Romania e Marocco”. PASOS. Revista de Turismo y Patrimonio Cultural 8(4): 555–568. https://doi.org/10.25145/j.pasos.2010.08.048.
5) Debarbieux, B. 2012. “Turismo, imaginarios e identidades: Invertir el punto de vista”, Via. Tourism Review 1. https://doi.org/10.4000/viatourism.1204. (*)
6) Fabietti, U. 2004. Elementi di antropologia culturale. Milano: Mondadori (pp. 3–40).
7) Graburn, N. H. H. 2000. “Museum”. In J. Jafari, ed., Encyclopedia of Tourism (pp. 400–402). London: Routledge. (*)
8) Gravari-Barbas, M., Graburn, N. H. H. 2012. “Immaginari turistici”. Via. Tourism Review 1. https://doi.org/10.4000/viatourism.1188.
9) Lai, F. 2012. Spazi locali, spazi globali. Un saggio sul concetto di economia-mondo. Milano: Franco Angeli (pp. 64–87).
10) Salazar, N. B., Graburn, N. H. H. 2014. “Introduction. Towards an Anthropology of Tourism Imaginaries”. In N. B. Salazar, N. H. H. Graburn, eds., Tourism imaginaries. Anthropological Approaches. Berghahn Books. (*)
11) Satta, G. 2002. “Maiali per i turisti. Turismo e attività agro-pastorali nel «pranzo con i pastori» di Orgosolo”. In V. Siniscalchi, ed., Frammenti di economie. Ricerche di antropologia economica in Italia (pp. 127–157). Cosenza: Pellegrini.
12) Simonicca, A. 2016 [1997]. Antropologia del turismo. Strategie di ricerca e contesti etnografici. Roma: Carocci (pp. 147-173).
13) Simonicca, A. 2016 [1997]. Antropologia del turismo. Strategie di ricerca e contesti etnografici. Roma: Carocci (pp. 169–173; pp. 211–221).
14) Simonicca, A. 2016. “Europa e antropologia del turismo: Problemi di definizione e pratiche di ricerca”. Lares 82(3): 475–526.
15) Stronza, A. 2001. “Anthropology of Tourism; Forging New Ground for Ecotourism and Other Alternatives”. Annual Review of Anthropology 30: 261-283. (*)
16) Wang, N. 2000. “Authenticity”. In J. Jafari, ed., Encyclopedia of Tourism (pp. 43–45). London: Routledge. (*)
(*) Le traduzioni in italiano verranno fornite dal docente.