• Inquadramento generale del sistema impresa;
• Fonti, materiali e pubblicazioni utili ad analizzare info, dati e comprendere macro e micro trends;
• L’approccio sistemico e l’azienda come sistema di sistemi, inserita nel macro-sistema territoriale;
• Principali tools di management: Canvas, Swot, Tows, Sweet Spot, Pestel, 9 “esse”, ecc. ;
• Analisi del modello di Leiper per il turismo;
• Domanda, offerta e “bridge”;
• Dynamic pricing, load factor, BEP, Ancillaries;
• Marketing e Neuro-marketing;
• Risorse del territorio e Attrattori;
• Competizione e Destination management;
• Strumenti basici di analisi strategica e di marketing.;
• La triade Destinazione-Prodotto-Motivazione;
• Storytelling, comunicazione e marketing turistico
• Video comunicazione e Customer Engagement Index;
• Case Histories: Ryanair, Autunno in Barbagia, Reise Analyse e mercato tedesco;
Discussione di casi, esercitazioni e lavori di gruppo verranno proposti sui temi di maggiore interesse