ANTROPOLOGIA DEI MEDIA
Esame orale.
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:
- fornire nozioni sulle basi culturali della comunicazione attraverso i media e sulla accettazione sociale delle tecnologie;
- fornire elementi di storia sociale dei media e dell’innovazione tecnologica;
- fornire concetti per la comprensione dei media come forma di consumo e come supporti tecnologici per la fruizione dei prodotti dell’industria culturale;
- fornire elementi metodologici di analisi qualitativa ed etnografica per lo studio dei media.
Il corso riguarda prevalentemente i media della comunicazione elettronica e digitale secondo i seguenti contenuti:
- elementi di storia sociale dei media e dell’innovazione tecnologica nelle comunicazioni di massa tra XX e XXI secolo;
- l’approccio etnografico allo studio delle tecnologie della comunicazione;
- come le tecnologie della comunicazione sono state accettate in vari contesti sociali e culturali;
- le tecnologie e la fruizione dei prodotti dell’industria culturale (musica, cinema, ecc.);
- telefoni cellulari, computer, internet nel panorama tecnologico contemporaneo;
- gli usi sociali delle tecnologie della comunicazione nella vita quotidiana;
- il ruolo dello storytelling nei media contemporanei e nella costruzione della memoria sociale.
1) Edgar Morin, Il cinema o l’uomo immaginario. Saggio di antropologia sociologica, Raffaello Cortina Editore, Milano (pagine 15-53, 55-116, 149-167).
2) Franco Lai, Antropologia del cibo nella fiction. Rappresentazioni del cibo nelle narrazioni cinematografiche e televisive, Pàtron Editore, Bologna, 2017 (pagine 7-120).
3) Marc Augé, Casablanca, Bollati Boringhieri editore, Torino, 2008 (pagine 7-83).
Lezioni.
Durante le lezioni si farà largo uso di presentazioni Power Point e di audiovisivi e sarà apprezzata la partecipazione alla discussione.