BIOLOGIA APPLICATA
Al termine del modulo di Biologia applicata gli studenti acquisiranno le conoscenze generali che permetteranno loro di capire il mondo degli organismi viventi, a partire dalle molecole, per arrivare alle caratteristiche e classificazioni degli esseri viventi; acquisiranno inoltre conoscenze relative alla descrizione delle caratteristiche generali della cellula e delle sue funzioni; alla descrizioni degli acidi nucleici e delle loro caratteristiche strutturali e funzionali; alla descrizione delle modalità di riproduzione delle cellule procariotiche ed eucariotiche. Gli studenti saranno capaci di integrare le conoscenze ostetriche teoriche e pratiche con le conoscenze della biologia di base utili per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità
Il mondo vivente: I procarioti. e gli eucarioti.
Definizione e caratteristiche generali delle cellule. Caratteristiche degli organismi viventi. Teoria cellulare.
Cellula procariotica: struttura e caratteristiche. Confronto con la cellula eucariotica. Organismi autotrofi ed eterotrofi. Organismi aerobi ed anaerobi.
Struttura e funzione delle membrane biologiche. Il trasporto attraverso la membrana: la diffusione semplice e il trasporto mediato. Trasporto passivo e trasporto attivo primario e secondario.
Struttura del DNA: la doppia elica di Watson e Crick,
I processi di replicazione del DNA.
La replicazione semiconservativa del DNA
Il flusso dell’informazione genetica: I geni specificano le proteine mediante la trascrizione e la traduzione. La trascrizione è la sintesi dell’RNA dettata dal DNA. I vari tipi di RNA. Processamento dell’RNA messaggero degli eucarioti. Maturazione dei trascritti primari degli RNA ribosomiali, dei tRNA e degli mRNA. Il meccanismo dello “splicing” nella maturazione dei trascritti primari. Codice genetico e sue proprietà.
La traduzione e sintesi proteica.
Ciclo cellulare: definizione e significato delle diverse fasi. Mitosi e meiosi.
Cellule staminali e medicina rigenerativa
Solomon: FONDAMENTI DI BIOLOGIA
EdiSES