Affluences: la app per prenotare un posto o un appuntamento in biblioteca

Affluences elenco biblioteche

Affluences è l'app gratuita che aiuta ad orientarsi all'interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo: grazie a questo nuovo servizio, puoi prenotare un posto a sedere in biblioteca o prendere un appuntamento per prestiti e restituzioni.

Se cerchi una biblioteca per la prima volta puoi conoscere la sua localizzazione, seguire l’itinerario e controllare la mappa dal tuo cellulare.
Puoi trovare informazioni aggiornate sugli orari di apertura e comunicazioni sui principali servizi della biblioteca.

L’app mobile Affluences è gratuita e disponibile su App Store o Google Play o in versione web fruibile con qualsiasi browser. 

Badge AffluencesBadge Affluences

Attenzione! Per prendere appuntamento presso le sedi di Nuoro, Olbia e Oristano è necessario scrivere all'indirizzo istituzionale della biblioteca.

Come prenotare un posto o un appuntamento in biblioteca

  • Apri l’app Affluences e cerca la Biblioteca che ti interessa digitando il nome nella barra di ricerca. 
  • Clicca su Prenota dalla homepage
  • ​Seleziona dal calendario la data  e l’orario dai servizi disponibili e scegli Prenota

Al primo accesso ti verrà richiesto di confermare l’appuntamento così da verificare l’indirizzo email (per prestito/restituzione lo stesso usato per la prenotazione del volume o per l’iscrizione al Prestito; per il posto a sedere devi utilizzare quello istituzionale @studenti.uniss.it  o @uniss.it).
Avrai 2 ore per confermare prima che la tua prenotazione scada.

  • Inserisci tutti i campi obbligatori richiesti
  • Leggi e accetta termini e le condizioni d’uso
  • Clicca su Prenota (se usi l’app sul telefono chiudi il tastierino per visualizzare il pulsante).
  • ​Riceverai l’e-mail di conferma contenente il codice di prenotazione da portare con te quando vai in biblioteca

Quando arrivi in Biblioteca, per convalidare la tua presenza, scansiona il QRcode (da Le mie prenotazioni clicca sull’icona del QR Code).
Se sei sprovvisto di app, chiedi la convalida al bancone di ingresso.

Puoi salvare e controllare le tue prenotazioni direttamente sull’App, cliccando sull’icona “Prenotazioni” in basso

Ricorda che, accettando la prenotazione, dichiari che negli ultimi 15 giorni non hai avuto contatti con persone affette o sospette di contagio da Covid e non presenti sintomi riconducibili al Covid.
Dichiari, inoltre, di conoscere le misure di contenimento del contagio da COVID-19 ad oggi in vigore, nonché le relative sanzioni penali, comprese quelle per dichiarazioni mendaci.

ATTENZIONE:

  • Prima di fissare un appuntamento per il prestito, devi prenotare il documento che ti serve su UniSSearch (se non sai come si fa, leggi le istruzioni) e attendere la mail di conferma della disponibilità del volume.
    La mail non è immediata, ti arriverà quando verificheremo l’effettiva disponibilità del libro.
  • Durante il tuo appuntamento per il prestito, se vuoi, puoi anche effettuare eventuali restituzioni.
  • Ricorda che la prenotazione del posto a sedere è valida per l’intera mattinata. Se prenoti un posto puoi anche effettuare prestito/restituzione senza ulteriori appuntamenti.
  • Se decidi di non venire, cancella la prenotazione. In questo modo, lascerai la possibilità ad altri utenti di prenotare un posto in biblioteca.
  • Se per tre volte nello stesso mese, non ti presenti in biblioteca sanza cancellare le tue prenotazioni, vieni sospeso dal servizio per una settimana.
  • Puoi cancellare la prenotazione da App/Web solo prima dell’orario di inizio, dopo potrai farlo solo contattando la biblioteca