Strumenti per la ricerca

In questa pagina troverai tutti gli strumenti per cercare e trovare le risorse bibliografiche di cui hai bisogno (libri, ebook, riviste cartacee ed elettroniche, banche dati, tesi, cd e dvd).

Il Catalogo di Ateneo (OPAC)

Nel Catalogo di Ateneo (OPAC: On-line Public Access Catalogue)  è possibile cercare libri antichi e moderni, riviste e documenti cartacei posseduti dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Per ogni risorsa è indicata la biblioteca che la possiede e la sua collocazione.
Il catalogo è accessibile a tutti.

I periodici elettronici

La Biblioteca digitale dell’Università di Sassari mette a disposizione circa 40.000 riviste a testo pieno relative ai contratti di abbonamento sottoscritti dall'Ateneo ed altre 10.000 selezionate tra quelle gratuite sul web dai bibliotecari anche attraverso le segnalazioni degli utenti.
Il Catalogo dei periodici elettronici fornisce una lista costantemente aggiornata di tutti i periodici elettronici per i quali l'Università di Sassari ha sottoscritto un abbonamento e comprende le riviste contenute nei pacchetti di periodici di specifici editori/fornitori (es. Elsevier, Springer, Wiley), i titoli contenuti in banche dati full text (es. Factiva, LexisNexis), i singoli titoli sottoscritti in versione elettronica dalle biblioteche.

Puoi accedere ai Periodici elettronici attraverso la rete di ateneo, o da casa tramite il Proxy server.

Le banche dati

La Biblioteca digitale dell’Università di Sassari mette a disposizione più di 50 banche dati bibliografiche e fattuali relative ai contratti sottoscritti dall'Ateneo e oltre 600 risorse selezionate gratuitamente disponibili in rete come portali tematici, cataloghi online, collezioni di open archives, raccolte di working paper e altro.

Il Catalogo delle banche dati permette di accedere alle collezioni delle risorse disponibili per ogni area disciplinare.
Puoi accedere alle Banche dati attraverso la rete di ateneo, o da casa tramite il Proxy server.

Attenzione: per problemi tecnici di autenticazione, attualmente è possibile consultare le banche dati solo con il browser Chrome.

Accesso dall’esterno (proxy server)

Per consultare dall'esterno, e quindi anche da casa, le risorse online in abbonamento puoi utilizzare il servizio Proxy server con un qualsiasi PC e qualsiasi tipo di connessione e di provider usato per collegarsi ad Internet.

Gli archivi istituzionali

UnissResearch
UnissResearch è l’Archivio istituzionale ad accesso aperto dell’Università di Sassari, creato per ospitare e rendere liberamente e gratuitamente consultabili in rete i prodotti dell’attività scientifica di docenti, ricercatori e collaboratori dell’Ateneo (articoli, monografie, atti di congressi e relativi contributi, rapporti tecnici, working papers, brevetti, ecc.) e per adempiere al deposito legale delle tesi di dottorato (a partire da quelle del XIX e XX Ciclo discusse nel 2008). Ospita anche i prodotti della ricerca di altri enti, istituti e centri di ricerca operanti nel Nord Sardegna.
UnissResearch contiene esclusivamente prodotti della ricerca che abbiano un corrispettivo elettronico o perché nati in tale formato o perché digitalizzati, previa autorizzazione degli editori, dallo Staff dell’Archivio.

IRIS - Institutional research information system
IRIS è l’archivio che raccoglie i dati della ricerca scientifica prodotta dall'Università di Sassari.

UnissLaure@
UnissLaure@ è l'archivio istituzionale ad accesso aperto dedicato al deposito, in formato elettronico, delle tesi di laurea discusse presso l'Università di Sassari.