Prestito interbibliotecario (ILL) e Fornitura documenti (DD)

Prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura di materiali in formato digitale (DD) durante l'emergenza COVID-19

Il prestito interbibliotecario è sospeso durante l'emergenza COVID-19 e fino a nuova comunicazione.

La fornitura di materiale in formato digitale durante l'emergenza COVID-19 si estende agli articoli di periodici cartacei posseduti dalle biblioteche, così come al 15% delle pagine di opere di consultazione che, per particolari motivi di sicurezza, non possano essere dati in prestito breve, e alle voci di enciclopedia. Questa eccezionale fornitura potrà essere possibile esclusivamente durante il periodo di emergenza, durante il quale non è permesso l'accesso alle biblioteche per la consultazione.

Le richieste, al massimo 3 per volta, dovranno essere inoltrate, come sempre, tramite l'apposito modulo alla biblioteca di riferimento e potranno essere reiterate solo una volta che tutto il materiale precedentemente richiesto è stato ricevuto. Questo perché, per limitare i rischi sanitari, la presenza dei bibliotecari è prevista nelle strutture in sole due giornate a settimana, durante le quali dovranno concentrare restituzioni, prestiti e tutto il lavoro di back office relativo alla gestione di materiali cartacei. I tempi di fornitura pertanto, saranno variabili, compatibilmente ai carichi di lavoro.

Per gli utenti istituzionali

Attraverso questo servizio puoi richiedere libri, parti di libro e articoli di periodici non posseduti dalle biblioteche di Ateneo e da altre biblioteche della città di Sassari. Il servizio è gratuito ed è riservato agli utenti istituzionali dell’Università di Sassari regolarmente iscritti al prestito esterno.

Per richiedere in prestito un libro (ILL/Prestito interbibliotecario):

• compila il modulo online: scegli l’opzione Servizi per utenti uniss e studenti, seleziona Prestito interbibliotecario.
    Ti verrà richiesto di autenticarti con le tue credenziali di banda larga se sei dipendente Uniss, o con quelle di Self Studenti se sei studente.

Per richiedere la copia di una parte di libro o un articolo di rivista (DD/Fornitura di documenti):

• usa il modulo NILDE Utenti (è necessaria l’iscrizione al servizio)
  • ​oppure, compila il modulo online: scegli l’opzione Servizi per utenti uniss e studenti, seleziona Fornitura documenti.

Come compilare il modulo online

1. scegli l’opzione Servizi per utenti uniss e studenti;
  2. fai il log in;
  3. indica se si tratta di Fornitura di documenti o Prestito interbibliotecario;
  4. scegli la tua biblioteca di riferimento come biblioteca a cui inviare la richiesta;
  5. ​compila tutti i campi indicati come obbligatori e invia la richiesta.

Tempi di consegna
La tua richiesta sarà presa in carico entro due giorni lavorativi e inoltrata alla biblioteca fornitrice. Da quel momento in poi i tempi di elaborazione della richiesta non dipendono più dal nostro Sistema Bibliotecario.
Normalmente le copie di articoli e parti di libro vengono fornite entro qualche giorno, mentre per i libri il tempo di attesa varia dai dieci ai venti giorni.
All'arrivo del materiale sarai immediatamente avvisato tramite posta elettronica.
Considera che talvolta il materiale richiesto è consultabile esclusivamente in Biblioteca.

Durata del prestito
Generalmente i libri richiesti tramite prestito interbibliotecario sono disponibili per circa tre settimane.
Tieni conto che:

• la scadenza viene determinata dalle biblioteche fornitrici;
  • la scadenza dei libri del prestito interbibliotecario non è prorogabile, in quanto i libri devono essere rispediti puntualmente a destinazione;
  • le copie degli articoli possono essere conservate dall’utente.

Limiti
Puoi fare fino a un massimo di 5 richieste di copie di documenti e 3 prestiti interbibliotecari contemporaneamente.
Per ulteriori dettagli sul servizio consulta il regolamento.

Per le biblioteche di altre istituzioni

Biblioteche ed Enti culturali italiani e stranieri possono chiedere in prestito il materiale o ricevere copie di parti di documenti posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.
Il servizio, in condizioni di reciprocità, è gratuito.
La durata del prestito è di 30 giorni dalla data di spedizione.

Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento.