Prestito

Tutti gli utenti regolarmente iscritti al Sistema Bibliotecario di Ateneo possono prendere in prestito i documenti posseduti dalle biblioteche.

Chi può iscriversi

Possono iscriversi al Sistema Bibliotecario:

  • come utenti istituzionali: tutti coloro che studiano e lavorano all’Università degli studi di Sassari

e, dietro autorizzazione, come utenti esterni:

  • laureati dell’Università degli studi di Sassari da non oltre cinque anni e che non svolgono attività lavorativa;
  • docenti e personale dell’Università degli studi di Sassari in pensione;
  • visiting professor;
  • persone appartenenti ad istituzioni, enti o imprese che abbiano rapporti di collaborazione formalizzati con l’Università degli studi di Sassari;
  • studenti iscritti ai corsi singoli;
  • studenti e docenti di altre università italiane e straniere che ne facciano richiesta scritta;
  • ​persone, non appartenenti alle altre tipologie di utenti non istituzionali, che per motivate ragioni di studio abbiano necessità di utilizzare le biblioteche e i loro servizi.

Iscrizione al prestito

Per iscriverti devi compilare il modulo e presentarlo alla tua biblioteca di riferimento, insieme a un documento di identità valido.
Ti verrà rilasciata una tessera che potrai usare in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Se sei un utente istituzionale Uniss puoi compilare il modulo direttamente online: val alla sezione Servizi online e compila la Richiesta iscrizione ai servizi SBA. Ti avviseremo con una mail quando la tessera sarà pronta.

Numero di prestiti

Il numero dei volumi che puoi prendere in prestito varia a seconda della tua tipologia di utente.

Gli utenti istituzionali (tutti coloro che studiano e lavorano all’Università degli studi di Sassari) possono prendere in prestito fino a 10 documenti contemporaneamente.

Gli utenti esterni possono prendere in prestito fino a 4 documenti contemporaneamente.

Durata del prestito

La durata del prestito è di norma di 30 giorni, rinnovabile per un periodo massimo complessivo di sei mesi, se non ci sono prenotazioni da parte di altri utenti.

Ci sono alcune tipologie particolari di materiale, generalmente molto richiesto, per cui la durata del prestito è di 7 giorni, rinnovabile 1 volta se non ci sono prenotazioni da parte di altri utenti.

Restituzione

Restituisci i documenti in prestito sempre entro la scadenza fissata.

Nel caso di ritardo nella restituzione verrai escluso dal servizio prestito presso tutte le biblioteche dell’Ateneo per un numero di giorni pari a quelli di ritardo.

In caso di danneggiamento, mancata restituzione, smarrimento del documento, sottolineatura del testo, consulta la sezione Sanzioni del Regolamento del servizio Prestito.

Rinnovo del prestito

Puoi rinnovare i tuoi prestiti:

  • online dalla tua area personale (dalla pagina di UniSSearch clicca sul pulsante Accedi in alto a destra);
  • in biblioteca tramite il personale addetto al prestito;
  • ​per telefono o posta elettronica solo nel caso sia impossibilitato a recarti in biblioteca o a farlo online;

a condizione che:

  • il prestito del libro da rinnovare non sia già scaduto;
  • il libro non sia prenotato da altro utente;
  • ​non abbia ritardi nella restituzione di altri libri.

Documenti esclusi dal prestito

Sono esclusi dal prestito:

  • tesi, libri antichi, rari e di pregio, enciclopedie, dizionari, glossari, prontuari, raccolte di leggi;
  • periodici;
  • libri deteriorati;
  • documenti non ancora regolarmente inventariati e catalogati;
  • documenti che ciascuna biblioteca riterrà opportuno escludere.

I documenti esclusi dal prestito sono indicati nel Catalogo di Ateneo con la dicitura Non prestabile.

Prenotazione

Puoi prenotare:

  • libri in prestito
  • ​libri disponibili collocati in magazzini o stanze inaccessibili al pubblico

Quando sul risultato di una ricerca compare il link Richiesta, significa che a quel risultato sono collegate una o più copie prenotabili. Se il link non compare, significa che su quel risultato non puoi effettuare una prenotazione.

La prenotazione si effettua sul titolo dell’opera, non sulla specifica copia: se di un’opera ci sono diverse copie prenotabili nella stessa biblioteca, UniSSearch selezionerà la copia più adatta per te (ad esempio, se si tratta di copie in prestito, quella che viene restituita per prima).
Se di un’opera ci sono più copie prenotabili possedute da biblioteche diverse, potrai scegliere in quale di queste biblioteche intendi ritirare la copia.

Per registrare una prenotazione 
Dopo avere selezionato un risultato dalla lista, clicca su Richiesta e completa il form selezionando il luogo di ritiro tra le opzioni disponibili nel menù a tendina.
Puoi anche indicare una data oltre la quale il libro non ti interessa più.
Nel caso di un’opera in più volumi, il form presenterà il campo obbligatorio Descrizione: dal menù a tendina potrai selezionare il volume specifico che ti interessa o “tutto” qualora intendi richiedere tutti i volumi dell’opera.
Clicca su Invia richiesta per inoltrare la prenotazione.

Quando la copia richiesta sarà disponibile per il ritiro, riceverai una mail di avviso con l’indicazione della data entro cui potrai ritirarla (dai 3 ai 5 giorni lavorativi a seconda della copia).

Prestito intra-ateneo

Questo servizio ti consente di usufruire, attraverso la tua biblioteca di riferimento, del prestito di documenti disponibili soltanto presso altre biblioteche dell'Ateneo con sede diversa da Sassari (Alghero, Olbia, Nuoro e Oristano).

Viene erogato secondo le modalità che regolano il servizio di Prestito interbibliotecario.

Autoprestito

Il servizio di autoprestito ti consente di effettuare autonomamente il prestito, la restituzione e il rinnovo dei prestiti in corso.
Per il prestito e il rinnovo è indispensabile avere la tessera del sistema bibliotecario.
Per tutte le operazioni effettuate puoi stampare una ricevuta come promemoria.

Il servizio di autoprestito è attivo presso:

  • Biblioteca di Agraria;
  • Biblioteca di Architettura "Fernando Clemente" (Alghero);
  • Biblioteca di Area di Scienze giuridiche "Girolamo Olives";
  • Biblioteca di Farmacia, Chimica e Medicina veterinaria;
  • Biblioteca di Lettere e Lingue;
  • Biblioteca di Medicina e Chirurgia;
  • Biblioteca di Scienze;
  • Biblioteca di Scienze sociali "Antonio Pigliaru".

L' autoprestito può essere utilizzato durante tutto l'orario di apertura della biblioteca fino a 15 minuti prima della chiusura e viene erogato sulla base del Regolamento del servizio prestito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Il personale e gli operatori della biblioteca sono a tua disposizione per illustrarne il funzionamento.

Come funziona?
Per effettuare un prestito:

  1. identificati leggendo il codice a barre della tessera del prestito con il lettore ottico;
  2. appoggia il libro o il documento sul bancone. Se il volume è ammesso al prestito, apparirà sullo schermo il titolo evidenziato in verde;
  3. la macchina darà, quindi, un messaggio di avvenuto prestito segnalando la data di restituzione;
  4. tocca lo schermo su STAMPA per avere la ricevuta del prestito. Attenzione: non spostare il documento prima della stampa della ricevuta!
  5. Tocca lo schermo su ESCI per chiudere la sessione.

Per effettuare una restituzione:

  1. appoggia il documento da restituire sul banco;
  2. tocca lo schermo su RESTITUZIONE o RESTITUISCI TUTTO;
  3. stampa la ricevuta;
  4. rimuovi il documento e lascialo nel carrello o dove indicato dalla biblioteca.

La tua area personale

Per accedere alla tua area personale, vai alla pagina UniSSearch e clicca sul pulsante “Accedi” in alto a destra.

La modalità di accesso standard è “Tessera biblioteca”.

Per poterla usare hai bisogno del codice a barre della tessera (che corrisponde al tuo id primario) e di una password.

Dopo aver scelto modalità di accesso "Tessera biblioteca" digita il codice a barre della tessera (senza l’ultima cifra) nel campo Barcode / ID primario.
Se sei registrato in biblioteca con la Unisscard digita nel campo Barcode / ID primario 1000 seguito dal tuo numero di matricola (ad. es. 10005001234).
Se è il tuo primo accesso a UniSSearch, il sistema ti guiderà nella creazione di una nuova password.
Se hai già la password per UniSSearch, potrai accedere direttamente alla tua area personale. 
Se dovessi essere momentaneamente sprovvisto del barcode della tessera, ma sei regolarmente iscritto al Sistema Bibliotecario, puoi usare la modalità di accesso "Email utenti iscritti", che genera delle credenziali temporanee.
Scegli “Email utenti iscritti” e clicca su Accedi con email.
Inserisci l’indirizzo email fornito al momento dell’iscrizione in biblioteca e clicca su Invia.
Accedi alla tua casella di posta e clicca sul link contenuto nella mail per identificarti. Il link scade dopo un’ora. 

Se hai dimenticato la password, clicca su Resetta la tua password.
Se hai difficoltà ad accedere, rivolgiti alla tua Biblioteca di riferimento.

Una volta autenticato, potrai:

Ottenere una panoramica delle tue attività
Clicca sul tuo nome in alto a destra. Seleziona “Tessera biblioteca”, si aprirà una pagina con diverse tab:

  • Panoramica: offre un’anteprima dei prestiti e prenotazioni in corso e degli eventuali blocchi dovuti a ritardo nella restituzione;
  • Prestiti: consente di visualizzare i prestiti in corso e lo storico dei prestiti;
  • Richieste: visualizza le prenotazioni in corso;
  • Blocchi+messaggi:  visualizza un eventuale blocco dai servizi di prestito dovuto a a ritardo nella restituzione, smarrimento, mancata riconsegna o danneggiamento dei libri avuti in prestito;
  • Dettagli personali: visualizza le informazioni di contatto

Visualizzare i prestiti in corso e lo storico dei prestiti
Clicca sul tuo nome in alto a destra e seleziona I miei prestiti, si aprirà la lista dei prestiti attivi, cioè i prestiti in corso, con le relative date di scadenza.
Clicca sulla freccia a destra in corrispondenza di ciascun prestito per vedere maggiori dettagli sulla copia e sul prestito.
Per vedere lo storico dei tuoi prestiti, dal menù a tendina “Prestiti” in alto a sinistra seleziona “Storico prestiti”: si apre la lista dei libri presi in prestito e restituiti, con le date di riconsegna effettive.

Rinnovare i prestiti
Dopo aver aperto la lista dei prestiti attivi, clicca su “Rinnovo” per i prestiti che vuoi rinnovare o “Rinnova tutto” per rinnovare tutti i prestiti in blocco.
La scadenza del prestito verrà posticipata di un mese dal giorno del rinnovo.
Se non ci sono prenotazioni da parte di altri utenti, puoi effettuare un numero illimitato di rinnovi per un periodo massimo complessivo di 6 mesi.

Visualizzare le prenotazioni
Clicca sul tuo nome in alto a destra e seleziona “Le mie richieste”, si aprirà la lista delle prenotazioni effettuate.
In caso di prenotazione di copia disponibile a scaffale chiuso, accanto al titolo vedrai “RICHIESTA. In processo”. Quando la copia viene messa da parte per il ritiro, compare “Scaffale prenotazioni fino al… (data entro la quale si può ritirare il libro)” e riceverai una mail di avviso.
In caso di prenotazione di copia in prestito, accanto al titolo vedrai “RICHIESTA. Non avviato”. Nel momento in cui la copia viene restituita, vedrai RICHIESTA. Scaffale prenotazioni fino al ….. (data entro la quale si può ritirare il libro) e riceverai una mail di avviso.

 

Comunicazioni

Riceverai via mail delle comunicazioni relative alle prenotazioni e ai prestiti.

In particolare:

  • una mail di avviso quando i documenti prenotati sono disponibili per il ritiro;
  • una mail di avviso quando viene cancellata una prenotazione dall’operatore;
  • una mail con la ricevuta di restituzione dei prestiti;
  • un avviso di cortesia via mail 3 giorni prima della scadenza dei prestiti;
  • una notifica il giorno della scadenza dei prestiti;
  • una mail di sollecito dopo 7 giorni dalla scadenza dei prestiti;
  • una mail di sollecito dopo 14 giorni dalla scadenza dei prestiti