Accesso, consultazione e informazioni bibliografiche

Accesso alle biblioteche

L’accesso alle biblioteche e la consultazione in sede del materiale cartaceo sono liberi.

I servizi delle biblioteche del Sistema si rivolgono agli utenti istituzionali dell'Università di Sassari:

• studenti
  • docenti, ricercatori, borsisti, assegnisti, dottorandi
  • personale tecnico-amministrativo

Gli utenti esterni sono ammessi su richiesta, dietro autorizzazione del Direttore della Biblioteca.

Per iscriverti compila il modulo di iscrizione e presentalo alla tua biblioteca di riferimento, insieme a un documento di identità valido.

Lettura e consultazione in biblioteca

Tutti possono leggere e consultare i documenti a disposizione  nei locali della biblioteca.

Puoi richiedere il materiale conservato nei depositi o non direttamente accessibile compilando i moduli messi a disposizione dalle biblioteche.

Il materiale richiesto ti verrà consegnato di norma entro le 2 giornate lavorative successive alla richiesta e sarà tenuto a disposizione nelle 2 giornate lavorative successive, se non diversamente specificato.  Al termine della consultazione e comunque entro l’orario di chiusura della biblioteca, dovrai restituire il materiale al personale, o lasciarlo sui tavoli:i libri verranno messi a posto dal personale della biblioteca. Se non hai finito di consultarla,  puoi chiedere che l’opera venga tenuta a tua disposizione per un certo periodo di tempo.

Alcune biblioteche hanno diverse modalità di accesso ai documenti.

Consulta le loro pagine per avere informazioni più precise.

Orientamento e informazioni bibliografiche

Per qualsiasi esigenza informativa, in tutte le biblioteche del sistema troverai:

• gli strumenti sia cartacei che elettronici per la ricerca di informazioni e di documenti (cataloghi, repertori, enciclopedie, dizionari, atlanti, formulari, banche dati, accesso ad Internet, ecc.) nei vari ambiti disciplinari;
  • personale esperto che ti assisterà nell'utilizzo degli strumenti della ricerca bibliografica e nell’utilizzo di tutti i servizi offerti dal Sistema bibliotecario;
  • il servizio di informazioni bibliografiche online Chiedi @lla tua biblioteca®

Chiedi @lla tua biblioteca®, servizio di informazioni bibliografiche online

Il servizio, erogato da tutte le biblioteche del sistema, offre:

• informazioni sugli strumenti di ricerca a disposizione in biblioteca;
  • assistenza per la consultazione di bibliografie e repertori;
  • assistenza all'uso delle risorse elettroniche per la ricerca bibliografica;
  • consulenza sulle modalità di citazione bibliografica e sulla stesura di bibliografie.

Con questo servizio e l'adozione del logo @lla tua biblioteca® il Sistema bibliotecario di Ateneo aderisce alla campagna internazionale @your library® promossa dall'IFLA e, in Italia, dall'Associazione italiana biblioteche.

Per utilizzare il servizio compila il modulo online.

La risposta, generalmente sintetica e in lingua italiana, indicherà quali sono e come si utilizzano gli strumenti necessari per trovare le informazioni di cui i hai bisogno. Per ricerche che richiedono un particolare approfondimento, ti verrà comunicato l'eventuale tempo supplementare necessario.

Se invece vuoi comunicare con un bibliotecario in particolare invia una mail direttamente al suo indirizzo.

Lo scopo del servizio è fornire l’orientamento e le indicazioni necessarie per fare autonomamente la ricerca.

Ci sono tuttavia alcune domande alle quali il servizio non risponde:

• compilazione di bibliografie complete per tesi, ricerche, studi personali, ecc.;
  • ricerche bibliografiche approfondite in sostituzione dell’utente;
  • pareri di natura giuridica, consigli di natura psicologica o medica;
  • statistiche, sentenze giuridiche e normative complete dalle risorse elettroniche del Sistema bibliotecario;
  • invio di articoli da periodici cartacei o elettronici;
  • invio di documentazione via fax o posta;
  • notizie sui propri prestiti (esterno, intra-ateneo interbibliotecario) per i quali si rinvia agli appositi servizi specifici;
  • informazioni di natura tecnico-informatica (problemi di hardware o software) che non siano strettamente legate all’uso delle risorse del Sistema bibliotecario;
  • informazioni riservate e di carattere personale e in genere nessun tipo di informazione che tratti di dati sensibili sottoposti alla legge sulla privacy;
  • informazioni sulla didattica e informazioni specifiche di carattere amministrativo (orario delle lezioni, programmi tasse di iscrizione, carriera universitaria) per cui si rimanda ai servizi specifici (segreterie didattiche ecc.);
  • tutto quanto già descritto in dettaglio sul sito web del Sistema bibliotecario di Ateneo.