Servizi

Durante il periodo di emergenza Covid-19 è disponibile in presenza il solo servizio di Prestito/Restituzione esclusivamente su appuntamento da richiedere tramite mail istituzionale: uniolbia@uniss.it
Non sarà consentito l’accesso alla biblioteca in orari o giornate diverse da quelle concordate.

Acesso e consultazione

Non sono al momento possibili l’accesso e la consultazione dei documenti all’interno della Biblioteca.

L’accesso ai servizi del Sistema bibliotecario di Ateneo è garantito a tutti coloro che studiano e lavorano all’Università degli studi di Sassari (utenti istituzionali) e agli utenti non istituzionali autorizzati.

Per iscriverti:

se sei un utente istituzionale puoi compilare il modulo di iscrizione direttamente online: vai alla sezione Servizi online e compila la Richiesta iscrizione ai servizi SBA (Tessera biblioteca):

  •  se appartieni al Dipartimento di Scienze economiche e aziendali la richiesta verrà inoltrata alla Biblioteca e riceverai tramite mail i relativi aggiornamenti;  nel caso tu sia già in possesso del tesserino universitario (rilasciato dalle Segreterie studenti) o della UnissCard (rilasciata dal Banco di Sardegna) provvisti di codice a barre puoi comunicarlo alla Biblioteca perchè siano abilitati come tessera per i servizi SBA; 
  • se appartieni ad un altro Dipartimento la richiesta verrà inoltrata alla tua Biblioteca di riferimento alla quale ti dovrai rivolgere per il rilascio o l’abilitazione della tessera;

dai Servizi online puoi sempre verificare lo stato della tua richiesta;

se sei un utente non istituzionale compila il modulo di iscrizione e invialo all’indirizzo della Biblioteca (biap@uniss.it) con eventuali documenti che attestino l'appartenenza alle categorie di utenti ammesse ai servizi (vedi Carta dei servizi 1.4.3).

In caso di esito positivo della richiesta, ti verrà così rilasciata la Tessera di iscrizione ai servizi SBA per gli utenti esterni.

Informazioni bibliografiche

Il servizio di informazioni bibliografiche e di assistenza alla ricerca ti aiuta a impostare correttamente una ricerca bibliografica, a orientarti tra i servizi e le collezioni cartacee e digitali, a usare il catalogo, le banche dati e gli strumenti per il recupero dell'informazione on-line e, nel caso i documenti che cerchi non siano disponibili in biblioteca, a trovarli in altre strutture.  

Orario del servizio:
Lunedì - giovedì:  9:30-12:30

Persona di riferimento:
Barbara Sanna tel. 0789 642184

Prestito

Il servizio di prestito è riservato a tutti gli utenti istituzionali regolarmente iscritti ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo e agli utenti non istituzionali che abbiano ottenuto l’autorizzazione a tale servizio dalla Direzione della Biblioteca.

Per le modalità di iscrizione vedi sopra la sezione “Accesso e consultazione”.

Gli utenti istituzionali e gli utenti non istituzionali autorizzati ai servizi di prestito devono effettuare la richieste di prenotazione da Unissearch, dopo aver ricercato il volume desiderato e aver effettuato l’autenticazione.

Durante il periodo di emergenza Covid-19 il prestito è disponibile solo su appuntamento da richiedere tramite mail istituzionale: uniolbia@uniss.it

Orario del servizio:
Lunedì - giovedì: 9:30-12:30

Persona di riferimento:
Barbara Sanna tel. 0789 642184

Liberatoria

La liberatoria della biblioteca garantisce che nessuno studente concluda il suo percorso in Ateneo rimanendo in possesso di documenti che sono patrimonio di tutta la comunità accademica.
Devi chiederla  prima della laurea, ma attenzione: una volta rilasciata non potrai più prendere libri in prestito.
La procedura è completamente online e si svolge tra uffici: non ti verrà consegnato nessun documento cartaceo.

Puoi richiedere la liberatoria in vari modi:

  • tramite i moduli online del Sistema Bibliotecario di Ateneo; 
  • con una mail direttamente dal tuo account istituzionale @studenti.uniss.it all’indirizzo biap@uniss.it

Per maggiori informazioni sulla liberatoria, consulta  il tutorial LaureaWeb

Orario del servizio:

Lunedì e giovedì: 8:30-13.30; 15.00-17:00
Martedì, mercoledì e venerdì: 8:30-13:30

Persona di riferimento:
Gianfranco Pinna tel. 079228953

Prestito interbibliotecario (ILL ) e fornitura documenti (DD ) per gli utenti istituzionali

Il prestito interbibliotecario (ILL) è sospeso durante l'emergenza COVID-19 e fino a nuova comunicazione.

La fornitura di materiale in formato digitale si estende agli articoli di periodici cartacei posseduti dalle biblioteche di Ateneo e al 15 per cento delle pagine di opere di consultazione che, per particolari motivi di sicurezza, non possano essere dati in prestito breve o consultazione esterna, e alle voci di enciclopedia.

Questa eccezionale fornitura potrà essere possibile esclusivamente durante il periodo di emergenza, durante il quale non è permesso l'accesso alle biblioteche per la consultazione

Il servizio è dedicato agli utenti istituzionali del sistema bibliotecario.

Compila il modulo online o, per la fornitura documenti, usa il modulo NILDE Utenti.

Per informazioni più dettagliate consulta la pagina Servizi e il regolamento del servizio.

Orario del servizio:

Lunedì e giovedì: 8:30-13.30; 15.00-17:00
Martedì, mercoledì e venerdì: 8:30-13:30

Persona di riferimento:

Paola Frogheri tel 079228952

Prestito interbibliotecario (ILL ) e fornitura documenti (DD ) per le biblioteche esterne

Biblioteche ed Enti culturali italiani e stranieri possono chiedere in prestito il materiale o ricevere copie di parti di documenti posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.

Il servizio, in condizioni di reciprocità, è gratuito.

La durata del prestito è di 30 giorni dalla data di spedizione.

Il prestito interbibliotecario (ILL) è sospeso durante l'emergenza COVID-19 e fino a nuova comunicazione.

Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento.

Persona di riferimento:

Paola Frogheri tel 079228952

Proposte di acquisto di materiale bibliografico

Puoi proporre l’acquisto di libri e periodici che rientrino nell’ambito disciplinare della biblioteca attraverso il modulo online.

Riproduzione documenti

Il servizio è sospeso durante l'emergenza COVID-19 e fino a nuova comunicazione.