Contratti Read and Publish: attivata l’opzione Open Access per le riviste Lippincott, Williams & Wilkins (LWW)

Martedì, 28 Settembre, 2021

È attivo per l’Università di Sassari il contratto "Read and Publish" sottoscritto per il triennio 2021-2023 da CRUI e OVID Technologies per l'accesso alle riviste dell'editore Lippincott, Williams & Wilkins (LWW), destinate in prevalenza all'area medica.

Come per i contratti trasformativi già in essere (ACS, De Gruyter, Springer e Wiley), tale formula prevede sia la consultazione delle riviste in abbonamento (Read) sia la possibilità di pubblicare in regime di open access (Publish) senza pagare la APC-Article Processing Charge. È gratuita la sola opzione Open Access, i costi di pubblicazione rimangono a carico degli autori.

L’opzione OA si applica alle sole riviste ibride, cioè alle riviste che pubblicano ad accesso chiuso ma prevedono il pagamento di una APC per fornire libero accesso a singoli articoli pubblicati. Gli articoli in accesso aperto potranno essere pubblicati su tutte le riviste complessivamente sottoscritte dalle istituzioni partecipanti al contratto CRUI, anche se non sottoscritte dal nostro Ateneo. Si allega l'elenco dei titoli inclusi nella negoziazione.

Il contratto considera autori istituzionali i Corresponding author che afferiscono all’Università di Sassari, non sono compresi gli autori che fanno parte di enti esterni che collaborano con l’Ateneo.

L'opzione OA sarà possibile fino ad esaurimento del fondo open access previsto dal contratto.

INFORMAZIONI: