Contratti Read and Publish: attivata l’opzione Open Access con l’editore Wiley

Mercoledì, 10 Marzo, 2021

Dal 4 marzo 2021 è attivo per l’Università di Sassari il contratto "Read and Publish" sottoscritto con l’editore Wiley tramite CRUI.

Come per i contratti già in essere (Springer e ACS), tale formula prevede sia la consultazione delle riviste in abbonamento (Read) sia la possibilità di pubblicare in regime di open access (Publish) senza pagare le APC-Article Processing Charge. È gratuita la sola opzione Open Access, i costi di pubblicazione rimangono a carico degli autori.

L’opzione OA si applica alle sole riviste ibride, cioè alle riviste che pubblicano ad accesso chiuso ma prevedono il pagamento di una APC per fornire libero accesso a singoli articoli pubblicati; non si applica alle riviste open access, cioè alle riviste che forniscono già libero accesso a tutti gli articoli e ai contenuti pubblicati. L’elenco delle riviste ibride per le quali si può usufruire dell’opzione OA è disponibile sul sito dell’editore all’indirizzo https://authorservices.wiley.com/author-resources/Journal-Authors/open-access/index.html.

Una volta accettato il lavoro, gli autori riceveranno la richiesta di accedere all’opzione OA gratuitamente e dovranno confermare l’affiliazione. Il contratto considera autori istituzionali i Corresponding author che afferiscono a una struttura dell’Università di Sassari, non sono compresi gli autori che fanno parte di enti esterni che collaborano con l’Ateneo.

Non è prevista una conversione retrospettiva degli articoli già pubblicati o accettati, sono eleggibili solo i lavori accettati per la pubblicazione dopo il 4 marzo 2021.

L’opzione OA non è illimitata e la sua quota disponibile viene stabilita annualmente nell'ambito degli accordi consortili.