Sharper Sassari - Notte Europea dei Ricercatori 2021
Il programma della Notte Europea dei Ricercatori a Sassari

La Notte Europea dei Ricercatori (ERN - European Reasearchers’ Night) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 con l’intento di favorire l’incontro tra i ricercatori e le ricercatrici e la società per promuovere la “cittadinanza scientifica” come motore sociale e politico del mondo contemporaneo.
Spettacoli, laboratori interattivi, mostre, visite guidate, dibattiti, aperitivi scientifici: sono molteplici gli eventi informali che mirano a coinvolgere cittadini e cittadine di tutte le età, per far conoscere le professioni della ricerca e condividere l’impatto della ricerca scientifica sulle nostre vite.
L’Università di Sassari ha aderito per l’edizione 2021 al progetto SHARPER (Sharing Researchers’ Passions), che coinvolge altre 15 città italiane. L’Ateneo ed i partner della città e del territorio partecipano con numerose proposte, in strada, in piazza, nei laboratori; la Notte Europea dei Ricercatori è stata il 24 settembre, con attività per tutta la giornata in Piazza Università, ma quest’anno preceduta da anteprime e pre-eventi, a partire dal 10 settembre.
Sono stati realizzati un totale di 43 eventi ed attività: 17 pre-eventi tra il 10 e il 23 settembre a Calasetta, Monteleone Rocca Doria, Alghero, Nuoro, Lula, Bitti e a Sassari; 12 laboratori interattivi e altre 14 attività ed eventi in Piazza Università a Sassari, il 24 settembre.
Complessivamente sono stati coinvolte oltre 1600 persone come pubblico in presenza e 3500 utenti collegati via web per seguire le attività in streaming. La manifestazione ha viste impegnate, nelle diverse attività, 100 tra professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti dell’Università, 30 studenti universitari, 34 unità di personale tecnico e amministrativo e oltre 100 animatori esterni, tra esperti e referenti dei partner, docenti e studenti delle scuole superiori.
Gli eventi tra il 10 e il 23 settembre
Gli eventi del 24 settembre
Scopri tutte le attività realizzate nella giornata di venerdì 24 settembre 2021:
I Partner di Sharper Sassari - Notte Europea dei Ricercatori 2021
Con il patrocinio del Comune di Sassari
Con la collaborazione di: Regione Autonoma della Sardegna, Consorzio Universitario Nuorese, Università di Cagliari, Conservatorio di Musica “Luigi Canepa”, Accademia di Belle Arti Mario Sironi, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, Centro Giustizia minorile Sardegna, ULEPE Nuoro, Parco di Porto Conte, UNICEF, AIF, Associazione Aristeo Sassari, Associazione Parkinson Sassari, Coop. Soc. Millepiedi, Associazione Maracò, Coop. Pintadera Nuraghe Santu Antine, Tamalacà Srl, Abinsula Srl, IGEA, Comune di Bitti, Comune di Calasetta, Comune di Lula, Comune di Monteleone Roccadoria, Comune di Nuoro, Comune di Onanì, Comune di Orune, Comune di Torralba.
