Sharper Sassari - Notte Europea dei Ricercatori 2021

Il programma della Notte Europea dei Ricercatori a Sassari

sharper

La Notte Europea dei Ricercatori (ERN - European Reasearchers’ Night) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 con l’intento di favorire l’incontro tra i ricercatori e le ricercatrici e la società per promuovere la “cittadinanza scientifica” come motore sociale e politico del mondo contemporaneo.
Spettacoli, laboratori interattivi, mostre, visite guidate, dibattiti, aperitivi scientifici: sono molteplici gli eventi informali che mirano a coinvolgere cittadini e cittadine di tutte le età, per far conoscere le professioni della ricerca e condividere l’impatto della ricerca scientifica sulle nostre vite.

L’Università di Sassari ha aderito per l’edizione 2021 al progetto SHARPER (Sharing Researchers’ Passions), che coinvolge altre 15 città italiane. L’Ateneo ed i partner della città e del territorio partecipano con numerose proposte, in strada, in piazza, nei laboratori; la Notte Europea dei Ricercatori è stata il 24 settembre, con attività per tutta la giornata in Piazza Università, ma quest’anno preceduta da anteprime e pre-eventi, a partire dal 10 settembre.

Sono stati realizzati un totale di 43 eventi ed attività: 17 pre-eventi tra il 10 e il 23 settembre a Calasetta, Monteleone Rocca Doria, Alghero, Nuoro, Lula, Bitti e a Sassari; 12 laboratori interattivi e altre 14 attività ed eventi in Piazza Università a Sassari, il 24 settembre.

Complessivamente sono stati coinvolte oltre 1600 persone come pubblico in presenza e 3500 utenti collegati via web per seguire le attività in streaming. La manifestazione ha viste impegnate, nelle diverse attività, 100 tra professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti dell’Università, 30 studenti universitari, 34 unità di personale tecnico e amministrativo e oltre 100 animatori esterni, tra esperti e referenti dei partner, docenti e studenti delle scuole superiori.

Gli eventi del 24 settembre

Scopri tutte le attività realizzate nella giornata di venerdì 24 settembre 2021:

partner