Verding srl

Settore: ... Altro
Responsabile: Arch. Alessandra Antonini
Indirizzo: Loc. Sa Illetta c/o Open Campus
CAP: 09123
Città: Cagliari
Sigla provincia: CA
Email: aantonini@uniss.it
Telefono: 3204205608
Sito web: http://www.verding.it
Verding nasce dalla ricerca svolta con il Dottorato in Progetto Ambientale dello Spazio presso il Dipartimento di Architettura di Alghero, proseguita con l’Assegno di Ricerca “Comunicazione della conoscenza in un’ottica di sostenibilità” e poi con l’Assegno di Ricerca “Progettare e gestire territori ecoefficienti”, entrambi attivati presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.
Verding offre un ventaglio di prodotti e servizi abbastanza articolato, incentrato sulle tematiche della sostenibilità e della riduzione delle emissioni di CO2.
Il principale prodotto/servizio dell’impresa è EDO, Environmental&economic Dashboard for effective Organization, un software online di supporto alla realizzazione di progetti di riduzione dei costi e degli impatti, rivolto a imprese private ed enti pubblici. Il software propone un’analisi basata su modelli concettuali dei diversi tipi di impresa/ente e integra un’analisi del Life Cycle Costing della libreria di soluzioni, creata sulla base delle Best Available Techniques e continuamente aggiornata. EDO si presenta come un servizio online offerto a Enti ed Imprese (autodiagnosi di base e autodiagnosi avanzata), ma, nelle sue funzioni più complesse, è anche uno strumento per lo svolgimento di consulenze su misura (diagnosi personalizzata).
Altri servizi complementari:
- Sostenibilità Totale, che prevede l’applicazione del un protocollo di Sostenibilità Totale, considerato come integrazione originale del concetto di sostenibilità e di qualità totale (in collaborazione con Kai Zen), anche in forma propedeutica allo sviluppo di EDO.
- Smart Management, con i prodotti/servizi REM (Servizi di Energy Management Remoto per Enti Pubblici, con il supporto delle Piattaforme Open Data), AREM (Servizio di Energy Management d’Area), e-PAES(Gestione PAES Remota, con il supporto di una piattaforma Cloud), Smart City Monitoring (realizzazione di catasti energetici con l’integrazione di Smart Technologies).
- Smart Planning, con i prodotti/servizi Piani 0-CO2 (Integrazione della dimensione energetica nella pianificazione territoriale, con il supporto per la redazione o la revisione di piani per limitarne il contenuto di carbonio), PACC (Piani partecipati di adattamento ai cambiamenti climatici) e Sostenibilità Futura (Progettazione e management di progetti europei in merito alla riduzione delle emissioni nel territorio).
- PartecipAzione, piani di formazione e aggiornamento delle competenze in merito alla sostenibilità, percorsi di sensibilizzazione ed empowerment della cittadinanza.