Gli audit della Commissione Europea nel Programma Horizon 2020

Audit

Cagliari, 30 maggio – 1° giugno
Come affrontare un audit della Commissione Europea nei Programmi Quadro

Dal 30 maggio al 1° giugno si terrà il corso di formazione "Come affrontare un audit della Commissione Europea nei Programmi Quadro". L'iniziativa è organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Ufficio Ricerca dell'Università degli Studi di Sassari e la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell'Università di Cagliari. 

Obiettivo del corso

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una preparazione idonea a permettere il superamento dei controlli della Commissione Europea e dei certificatori dei financial statement, nel rispetto delle norme comunitarie e delle procedure di revisione internazionale. 

Destinatari

Il corso è rivolto al personale appartenente a imprese, università, centri di ricerca, enti pubblici localizzati nel territorio regionale che gestiscono progetti del Programma di finanziamento Horizon 2020 nella programmazione 2014-2020. 

La partecipazione al corso di formazione è a numero chiuso fino ad un massimo di 36 partecipanti, ripartiti nei seguenti tre profili: 
Profilo A: personale proveniente da Imprese, Centri di ricerca, Enti pubblici (20 posti) 
Profilo B: personale dell'Università degli Studi di Cagliari (8 posti) 
Profilo Cpersonale dell'Università degli Studi di Sassari (8 posti). 

Sono escluse dalla partecipazione al corso di formazione: 
- le imprese, gli enti e i liberi professionisti che erogano a favore di terzi consulenza necessaria alla progettazione, assistenza e monitoraggio per l’accesso ai finanziamenti nazionali, europei ed internazionali;
- le persone fisiche non appartenenti agli enti di cui ai profili A, B e C;
- i soggetti che hanno già partecipato alle edizioni 2015-2016 del medesimo corso. 

Orario e sede

Il corso si svolgerà nell'aula 4 del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Cagliari in Via Porcell 2. Le lezioni si terranno secondo il seguente calendario: 
30 maggio dalle 14:00 alle 17:00 
31 maggio dalle 9:00 alle 17:00 
1° giugno dalle 9:00 alle 12:30.

Modalità di iscrizione

I candidati devono compilare entro venerdì 19 maggio la domanda di partecipazione accessibile tramite il seguente link:

pagina della domanda di iscrizione.

Criteri di selezione dei candidati dell'Università degli Studi di Sassari (Profilo C)

Relativamente al personale UNISS, visto il ristretto numero di posti a disposizione, i candidati verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:
1) sarà data precedenza al personale addetto alla gestione/rendicontazione di progetti finanziati nell'ambito del programma Horizon 2020. Sarà ammesso un partecipante per ciascun progetto finanziato; eventuali ulteriori partecipanti per il medesimo progetto potranno essere presi in considerazione solo in caso in cui, dopo l’applicazione dei 3 criteri di selezione, residuassero ulteriori posti liberi;
2) qualora, in base al criterio 1), residuassero ulteriori posti, potranno essere ammessi candidati coinvolti a diverso titolo nel programma Horizon 2020;
3) qualora le richieste eccedessero il numero massimo di partecipanti previsto, si terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione della richiesta di partecipazione al corso.

Decorsi i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, agli ammessi al corso di formazione sarà inviata mail di conferma alla quale occorrerà rispondere entro i termini indicati nella comunicazione pena decadenza del posto e scorrimento della lista d'attesa.