Corso di rendicontazione progetti Horizon 2020
Sassari, 11-12 aprile 2017
Horizon 2020: Management, rendicontazione e reporting
Martedì 11 e mercoledì 12 aprile si svolgerà a Sassari il corso di formazione "Horizon 2020: Management, rendicontazione e reporting". L'iniziativa è organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Ufficio Ricerca dell'Università di Sassari e la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell'Università di Cagliari.
Obiettivo del corso
Il percorso formativo vuole fornire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per affrontare efficacemente la gestione dei progetti finanziati dal Programma Horizon 2020: la prima parte sarà dedicata alle caratteristiche principali del programma, mentre successivamente saranno analizzati i principi e le tecniche operative per affrontare la gestione e la rendicontazione dei progetti, con particolare attenzione ai problemi applicativi di università, enti di ricerca pubblici e imprese. Il corso sarà tenuto da Roberto Cippitani della EU CORE Consulting.
Destinatari
Il corso è rivolto al personale appartenente a imprese, università, centri di ricerca ed enti pubblici localizzati nel territorio regionale che gestiscono progetti finanziati nell'ambito del Programma di finanziamento Horizon 2020.
Orario e sede
Il corso si svolgerà nell'aula seminari del CubACT in Via Rockefeller 54 a Sassari.
Le lezioni si terranno come illustrato di seguito:
- 11 aprile dalle 9:00 alle 17:00
- 12 aprile dalle 9:00 alle 17:00.
Modalità di iscrizione
La partecipazione al corso di formazione è a numero chiuso fino a un massimo di 36 partecipanti, ripartiti nei seguenti tre profili:
Profilo A: personale proveniente da Imprese, Centri di ricerca, Enti pubblici (20 posti)
Profilo B: personale o ricercatori dell'Università degli Studi di Cagliari (8 posti)
Profilo C: personale o ricercatori dell'Università degli Studi di Sassari (8 posti).
Sono escluse dalla partecipazione al corso di formazione:
- le imprese, enti e liberi professionisti che erogano a favore di terzi consulenza necessaria alla progettazione, assistenza e monitoraggio per l'accesso ai finanziamenti nazionali, europei ed internazionali
- le persone fisiche non rispondenti ai criteri di cui ai profili A, B e C
- i soggetti che hanno già partecipato alle edizioni 2015 - 2016 del medesimo corso.
I candidati devono compilare entro le 12:00 di lunedì 3 aprile la domanda di partecipazione on line accessibile tramite il seguente link.
Criteri di selezione dei candidati dell'Università degli Studi di Sassari (Profilo C)
Relativamente al personale UNISS, visto il ristretto numero di posti a disposizione, i candidati verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:
1) sarà data precedenza ai ricercatori e al personale addetto alla gestione/rendicontazione di progetti finanziati nell'ambito del programma Horizon 2020. Sarà ammesso al massimo un partecipante per ciascun progetto finanziato;
2) qualora, in base al criterio 1), residuassero ulteriori posti, potranno essere ammessi candidati coinvolti a diverso titolo nel programma Horizon2020;
3) qualora le richieste eccedessero il numero massimo di partecipanti previsto, si terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione della richiesta di partecipazione al corso.
Decorsi i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, ai candidati sarà inviata un'email ufficiale contenente gli esiti della procedura.