Sviluppo delle competenze

Nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra Sardegna Ricerche e le Università sarde è in fase di definizione il calendario delle attività di sviluppo delle competenze in programma per il periodo 2018-2019. Le attività sono rappresentate da corsi di formazione, webinar, video tutorial e laboratori di progettazione. I corsi sono organizzati dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Università di Sassari e l'Università di Cagliari e con il supporto dei docenti della società RINA Consulting S.p.A..

I percorsi di sviluppo delle competenze verteranno sulla scrittura, la gestione, la rendicontazione di progetti di ricerca e sviluppo e su altri aspetti specifici relativi ai programmi europei di ricerca e innovazione della programmazione 2014-2020. I termini, le modalità di partecipazione e i criteri di selezione per l'accesso alle diverse iniziative saranno definiti attraverso specifici avvisi pubblicati nelle pagine accessibili tramite i link di seguito indicati, oltre che nel sito di Sardegna Ricerche.

Calendario corsi di formazione 2018-2019

Calendario laboratori 2018-2019

Il calendario dei laboratori, suscettibile di variazioni, è il seguente:

Periodicamente verrà diffuso uno specifico avviso con i criteri di partecipazione e le modalità di iscrizione a ciascun laboratorio.

Videotutorial

I videotutorial sono strumenti didattici proposti dallo Sportello Ricerca europea per approfondire in maniera agile e chiara alcuni temi legati alle opportunità di finanziamento offerte dal Programma di finanziamento di ricerca e innovazione Horizon 2020 e dal Programma LIFE 2014-2020. Al fine di contribuire al rafforzamento delle competenze in queste tematiche è stata realizzata una prima serie di cinque videotutorial di rapida e facile visione.

Questi primi episodi, oltre a presentare il Programma Horizon 2020, illustrano il funzionamento del Participant Portal approfondendo nei diversi episodi le modalità di ricerca dei bandi, di gestione e presentazione dei progetti.