Assistenza tecnica progetti europei

In virtù del protocollo d’intesa con Sardegna Ricerche è possibile usufruire a titolo gratuito di servizi di assistenza tecnica consistenti in:

  • Assistenza alla progettazione per la partecipazione ai programmi europei di ricerca e innovazione nella programmazione 2014-2020 (HORIZON 2020: Programma Quadro di Ricerca e Innovazione 2014-2020; COSME: Programma per competitività Imprese e PMI; LIFE: Programma per finanziamento progetti che contribuiscono allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia ambientale);
  • Assistenza in itinere per il management, la rendicontazione, il reporting e l'audit dei progetti finanziati nella programmazione 2014-2020 e nella precedente 2007-2013 (FP7 Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, CIP Programma quadro per la Competitività e l'Innovazione, LIFE+).

I servizi di assistenza tecnica possono essere erogati secondo le seguenti modalità:

  • da remoto: le consulenze sono fornite continuativamente per telefono, via e-mail e tramite conference call via internet;
  • in loco: gli interessati possono fissare incontri personali con gli esperti messi a disposizione da Sardegna Ricerche.

Per accedere ai servizi di assistenza tecnica i ricercatori, i docenti e il personale delle Università di Sassari e Cagliari devono rivolgersi ai referenti dei rispettivi Uffici Ricerca, mentre tutti gli altri soggetti operanti in Sardegna (non afferenti alle due Università) devono rivolgersi direttamente allo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche.

Per una descrizione dettagliata di tutti i servizi di assistenza erogati dallo Sportello Ricerca europea e le modalità di accesso agli stessi è possibile scaricare i documenti ufficiali reperibili fra gli allegati.