Partecipare al Programma

Procedure di selezione

Per partecipare al Programma in qualità di Visiting Professor è necessario aderire al bando aperto internazionale, che viene pubblicato sia sul sito dell'Ateneo che sul sito della Commissione Europea per la Ricerca e lo Sviluppo CORDIS; inoltre la sola versione inglese apparirà sui siti internazionali EURAXESS, rivolti all'incentivo della mobilità tra i ricercatori.

A seconda dei finanziamenti regionali previsti verranno predisposti da uno a due bandi internazionali all'anno. Gli studiosi interessati ai profili richiesti dai vari dipartimenti potranno inoltrare la loro domanda on-line, corredata del curriculum aggiornato, seguendo le istruzioni per la compilazione sull'indirizzo web attivo durante il periodo del bando.

Una apposita commissione interna per ogni dipartimento vaglierà le domande pervenute sulla base dei curricula allegati. La procedura si concluderà con l'approvazione della graduatoria da parte della Commissione Visiting Professor e con la delibera finale del Consiglio di Amministrazione.
I candidati risultati idonei riceveranno una lettera di invito in duplice copia (italiano e inglese) per posta elettronica.