IRIS - Institutional Research Information System

IRIS UNISS

In seguito alla fusione con Cilea e Caspur, Cineca ha avviato un processo rivolto alla ridefinizione dei servizi di gestione delle informazioni della ricerca che eredita il meglio delle soluzioni pre-esistenti U-GOV Ricerca e SURplus.

IRIS, Institutional Research Information System, il nuovo sistema, si inserisce nei sistemi definiti a livello internazionale come CRIS (Current Research Information System). Con CRIS si intende un sistema che consente l’inserimento, la gestione e la diffusione dei dati dell’attività di ricerca di un Ateneo o di un Ente.

IRIS – IR presenta delle caratteristiche innovative rispetto agli strumenti utilizzati finora per catalogare i prodotti, in particolare:

  • unico accesso da parte dei ricercatori che devono depositare i prodotti
  • collegamento al database ministeriale utile per rispondere ai diversi adempimenti ministeriali
  • interoperabilità con altri sistemi al servizio della ricerca

Il nuovo sistema fornisce a ricercatori, amministratori e valutatori gli strumenti per monitorare i risultati della ricerca, aumentarne la visibilità e allocare in modo efficace le risorse disponibili.

 

Nel mese di luglio 2016 è stata attivata la nuova piattaforma IRIS dell’Università degli Studi di Sassari che consente non solo la ricerca ma anche l’inserimento di nuovi prodotti.

Allo scopo di supportare le diverse esigenze che si dovessero rendere necessarie, è stato costituito un gruppo di lavoro (v. paragrafo in evidenza) che coinvolge personale dell’Ufficio Ricerca, del Sistema Bibliotecario di Ateneo e dei Dipartimenti. 

In particolare, all’interno di ciascun Dipartimento, sono presenti due figure:

  • il Referente che svolge attività di assistenza di I livello nell’inserimento prodotti e di reportistica dipartimentale;
  • il Superutente (bibliotecaria di riferimento) che svolge attività di assistenza di II livello nell’inserimento prodotti (metadati) e di deduplicazione dei prodotti migrati dal sito docente LoginMiur (per risolvere i casi di presenza multipla dello stesso prodotto nel nuovo Catalogo).

Il personale dell’Ufficio Ricerca cura i rapporti con Cineca e insieme al personale del Coordinamento Biblioteche assicura ai Referenti e ai Superutenti assistenza nella risoluzione di problemi non risolvibili con gli strumenti a loro disposizione.

Per qualsiasi chiarimento relativo alle credenziali rivolgersi ad Antonio Deliperi dell’Area Programmazione e Controllo Direzionale (adeliperi@uniss.it – 079228857).