Test di ammissione

Sardegna Terra di Mezzo

Mercoledì, 25 Febbraio 2015

L'Università degli Studi di Sassari ha aderito al progetto "Sardegna Terra di Mezzo" che permetterà di accogliere in Sardegna, dal prossimo anno accademico, 120 studenti provenienti dagli istituti universitari del Nord Africa.

L'accordo, promosso dalla Fondazione Banco di Sardegna e dall'Unione delle università del Mediterraneo (UNIMED), è stato siglato dagli Atenei sardi di Sassari e Cagliari e dalle università di Tunisi, Algeri e Muhammad V Agdal-Rabat. Scopo dell'iniziativa è quello di sviluppare le eccellenze nella formazione universitaria locale, innalzare il livello della ricerca scientifica e rafforzare il tessuto socioeconomico del Mediterraneo. Questo tipo di approccio ha inoltre il merito di valorizzare la pluralità delle identità culturali che si affacciano nella "terra di mezzo", per coltivare un modello educativo basato sulla comprensione e sul dialogo tra le diversità.

I primi risultati dell'iniziativa "Sardegna Terra di mezzo" son stati presentati martedì 24 febbraio a Cagliari, nella sede della Fondazione Banco di Sardegna, nel corso di un incontro al quale ha partecipato il Rettore dell'Università di Sassari Massimo Carpinelli.