Palazzo del Rettorato

Rinnovato l'accordo con la Hué University of Medicine and Pharmacy

Giovedì, 11 Giugno 2015

Il Rettore Massimo Carpinelli ha ricevuto ieri in Rettorato l'ambasciatore del Vietnam in Italia, Ngueyen Hoang Long, e il prof. Ngoc Thanh Cao, Rettore della vietnamita Hué University of Medicine and Pharmacy. Un'istituzione con cui l'Ateneo di Sassari, attraverso il microbiologo Piero Cappuccinelli, porta avanti una consolidata collaborazione, destinata a rafforzarsi ulteriormente grazie all'accordo di cooperazione firmato proprio ieri dai due Rettori: non solo saranno sviluppati e promossi nuovi programmi di scambio, ma si conferma la stretta relazione tra le due università nell'ambito della Scuola di dottorato internazionale in Life Sciences and Biotechnologies, che ogni anno apre le porte ad alcuni dottorandi vietnamiti e consente loro di completare la propria formazione accademica nell'Università di Sassari.

Della delegazione vietnamita faceva parte anche Le Van An, uno degli studiosi vietnamiti che hanno conseguito il Dottorato di ricerca a Sassari. Durante la firma dell'accordo erano presenti per l'Università di Sassari il prof. Piero Cappuccinelli, il prof. Pierluigi Fiori e il ricercatore Daniele Dessì, docenti del Dipartimento di Scienze biomediche al quale la scuola di dottorato afferisce.

"Il Vietnam ringrazia il prof. Cappuccinelli per tutto quello che ha fatto nel nostro Paese - ha dichiarato l'ambasciatore Ngueyen Hoang Long - Vista la gran mole di lavoro, è impossibile citare ogni singolo intervento. Ma esprimiamo viva gratitudine e senz'altro continueremo a investire in questo rapporto che contribuisce a formare medici e professori". Ai ringraziamenti si è associato il Rettore della Hué University of Medicine and Pharmacy, mentre il Rettore dell'Università di Sassari ha ricordato il lungo percorso già condiviso tra le due università, nel quadro della strategia di Ateneo per il potenziamento delle relazioni internazionali.

Allegati