Erasmus Traineeship in Sardinia

Programma DAAD "Hochschuldialog mit Südeuropa"

Mercoledì, 20 Maggio 2015

Dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione del programma "Hochschuldialog mit Südeuropa", grazie al quale sono stati finanziati ben 28 progetti italo-tedeschi (proporzione di successo 1 su 4), il DAAD ha stanziato nuovi fondi per l'anno 2016.

Il termine di scadenza per poter concorrere alla terza edizione del bando è il prossimo 30 giugno 2015:

www.daad-italia.it/it/23658/index.html 

Per richiedere consulenza è possibile rivolgersi anche ai lettori DAAD presenti nelle seguenti università italiane: Bari - Bologna - Cagliari - Firenze - Genova - Milano - Napoli - Palermo - Roma - Udine - Urbino. I recapiti sono disponibili sul sito:

www.daad-italia.it/it/17592/index.html

Il programma"Hochschuldialog mit Südeuropa 2015" ("Dialogo tra le università tedesche e sudeuropee") mira ad incentivare la cooperazione e il dialogo scientifico e socio-politico tra la Germania e i Paesi sudeuropei particolarmente colpiti dalla crisi economica - Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Cipro - su temi di interesse comune.

1. Versione originale del bando (in tedesco)
2. Norme per la presentazione delle domande (in tedesco)
3. Traduzione in italiano del bando
4. Traduzione in italiano delle norme per la presentazione delle domande

Di seguito Vi riportiamo le informazioni più rilevanti in lingua italiana:

Cosa viene finanziato? Il programma intende sostenere l'organizzazione e la realizzazione di eventi, conferenze, attività formative per studenti, dottorandi e giovani ricercatori (corsi specialistici, seminari intensivi e workshop), in tutte le aree disciplinari. Inoltre verranno finanziati i costi di viaggio, le spese per il soggiorno dei partecipanti e l'eventuale pubblicazione degli atti del convegno. Gli eventi potranno avere luogo sia in Germania che in Italia.

Chi può presentare domanda? Possono presentare domanda esclusivamente le università tedesche. Anche le università italiane possono proporre delle iniziative alle loro università partner in Germania le quali, una volta concordati i dettagli relativi al progetto, saranno incaricate di presentare formalmente la candidatura.

Entro quando si deve presentare la candidatura? Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2015.

A quanto ammonta il finanziamento? Potranno essere concessi fondi fino a 20.000 euro per evento.

Quando? Le attività dovranno svolgersi in un periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016. Nel caso in cui venga richiesto un contributo alle spese di pubblicazione degli atti, tali fondi dovranno essere utilizzati entro il 31 dicembre 2017.

Referente del programma

DAAD - Deutscher Akademischer Austauschdienst Kooperationsprojekte in Europa, Südkaukasus und Zentralasien/P23

Martina Labrenz
Tel.: +49 228 882-616
Fax.: +49 228 882-9616
E-Mail:   labrenz@daad.de