Sede Centrale

Progetto GoBenin

Venerdì, 13 Febbraio 2015

Ieri il rettore Massimo Carpinelli ha ricevuto una delegazione del Benin e di altri rappresentanti del Progetto GoBenin «Implementation of national water policies in the commune of Abomey-Calavi».

In questi giorni infatti si sono svolti a Cagliari, presso l'Ente acque della Sardegna (ENAS), i lavori del Comitato di Pilotaggio del Progetto che hanno visto la presenza dei partner italiani CRENoS (UNICA), NRD (UniSS), Hydroaid (TO), il Comune di Abomey Calavi, il DDMEE (Dipartimento dell'Energia e delle Acque), le ONG locali del Benin (AID-ONG).

Il Progetto ha lo scopo di sostenere la Repubblica del Benin nella governance dell'acqua e nella messa a punto di strategie di gestione a livello comunale attraverso azioni pilota mirate alla realizzazione di piccoli sistemi di reti idriche, recupero di punti di approvvigionamento idrico (pozzi), discariche.

Sono previste, inoltre, attività di formazione e trasferimento di buone pratiche di gestione delle risorse idriche a favore dei tecnici del Benin che potranno partecipare a seminari, stage, conferenze e corsi propedeutici in Italia ed in loco. Obiettivo specifico sarà, oltre alle azioni pilota, la realizzazione di un manuale tecnico per la gestione delle acque coerente con la locale legislazionale nazionale.

Il Rettore ha accolto favorevolmente la possibilità di instaurare future collaborazioni con le Università locali nonchè di favorire lo scambio di studenti tra le due Università.