Ricercatori

Giugno all'Università di Sassari

Venerdì, 5 Giugno 2015

L'Università di Sassari dona alla città un mese ricco di appuntamenti con personalità di elevato livello scientifico.

GiugnoUniss sarà percorso da occasioni uniche di apprendimento e di incontro a partire da lunedì 8 giugno, quando l'Ateneo avrà l'onore di ospitare il Premio Nobel per la Chimica 2008, Martin Chalfie, nell'ambito della Giornata di Studi in onore del microbiologo Piero Cappuccinelli. Il giorno dopo, martedì 9 giugno, l'Ateneno conferirà la laurea ad honorem in "Servizio sociale" a Giacomo Rizzolatti, scienziato di fama internazionale noto soprattutto per aver scoperto i neuroni specchio.

Il 24 giugno ad Alghero, ospite dell'Università di Sassari, arriverà John Phillips, l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, per la prima visita ufficiale in Sardegna, nell'ambito del convegno internazionale "Protest participation in variable communication ecologies" (24-26 giugno).

Un altro convegno internazionale, con studiosi provenienti da tutto il mondo, si svolgerà a Sassari dal 25 al 27 giugno: è il "II Cadmium symposium", interamente dedicato agli effetti che questo metallo pesante può avere sull'ambiente e sulla salute.

GiugnoUniss vivrà il suo momento centrale venerdì 26 giugno con la "Laurea in piazza": I laureati della sessione straordinaria dell'anno accademico 2013-2014 riceveranno la pergamena nella splendida cornice di piazza d'Italia, in una cerimonia pubblica che sarà una grande festa per le famiglie, per l'ateneo e per la città.