Convegno NRD

Conferenza NRD sulla giornata contro la Desertificazione

Sabato, 25 Luglio 2015

Le esperienze sulla gestione delle risorse idriche nella lotta contra la desertificazione è stato il tema della Conferenza che si è svolta presso il Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari lo scorso 18 Giugno in occasione della Giornata Mondiale contro la desertificazione alla presenza di docenti e ricercatori degli atenei di Sassari, Cagliari, Barcellona e Medenine.

La Conferenza , organizzata dal Nucleo Ricerca sulla Desertificazione dell'Università di Sassari (NRD-UNISS) si è svolta per celebrare la giornata mondiale contro la Desertificazione, evento importante al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere le buone prassi già in atto nei Paesi più afflitti da questo fenomeno. E' stato proprio l'EXPO di Milano quest'anno, nella giornata del 17 giugno, ad ospitare l'evento principale della Giornata a livello internazionale.

Nel corso della Conferenza, moderata dal prof. Giorgio Ghiglieri, professore associato del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell'Università di Cagliari, i vari ricercatori e dottorandi dei diversi atenei hanno esposto le loro ricerche scientifiche e risultati ottenuti nel corso delle loro esperienze di campo in paesi particolarmente afflitti da processi di desertificazione come Tunisia e Algeria, in cui l'NRD svolge un intenso lavoro di ricerca nell'ambito di progetti internazionali finanziati dall'Unione Europea.

La Conferenza si è conclusa con il messaggio di apertura verso la interdisciplinarità della ricerca come strumento per affrontare le sfide e le problematiche che i processi di desertificazione impongono. In tal senso, una gestione sostenibile delle risorse idriche e del territorio richiede un'attenzione non solo verso gli aspetti tecnici e scientifici connessi, ma anche verso gli aspetti sociali che coinvolgono le popolazioni.