AGT - Associazione Goliardica Turritana

Logo AGT - Associazione Goliardica Turritana

Presidente: Pinocchio XI “Rector Orbis”  – Francesco Urigo
Segretario: Giansugoso – Lorenzo Granieri
Soci: Tesserati più di 2000, ma sui 40/69 attivi
 

L’AGT, Associazione Goliardica Turritana, nasce nel 1984 dalle ceneri dell'antesignana Associazione Turritana Universitaria (ATU), facendosi carico del peso e dell'onore della quasi centenaria tradizione goliardica sassarese. 

Conosciuta anche come Sovranus Ordo Gaudentis Favae, rappresenta inoltre uno degli ordini goliardici più noti d’Italia.

Accoglie studenti di ogni corso di laurea e ha come mission “rendere indimenticabile la vita universitaria degli studenti attraverso un divertimento intelligente, universitario e ispirato ai tre buoni vizi della vita Bacco Tabacco e Venere”. 

L’AGT trova la sua massima espressione e realizzazione nei due eventi: la Discesa dei Carruzzi e la Liberatio Scholarum, due iniziative uniche, che solo la Goliardia Turritana permette di vivere. L’associazione è infatti una delle realtà goliardiche italiane ancora riconosciuta a livello universitario, cittadino ed istituzionale.

Tra le altre attività principali si ricordano: la Regata delle Vasche da Bagno, le feste del Carnevale Goliardico, la partecipazione con allocuzione Pontificia alla cerimonia dell'inaugurazione dell'anno accademico e la collaborazione con il Forum delle Associazioni nella realizzazione di tanti altri eventi tra “Universitari in Piazza”.

Momenti di vita associativa