ASA - Associazione Studenti di Agraria

Segretario: Andrea Pani
Soci totali: 930 – Soci attivi: 40

Sito web

ASA, Associazione di Studenti di Agraria, nasce a Sassari nel 1995, senza fini di lucro, con l’obiettivo principale di farsi promotore di attività culturali, sociali, ricreative e di aggregazione.

Comitato locale dello IAAS, International Associtation of Students in Agricultural and Related Sciences, i cui obiettivi sono quelli di promuovere lo scambio di conoscenze, di informazioni e di idee tra gli studenti e quello di migliorare i rapporti tra i vari paesi e le culture. Grazie a tale network i soci ASA possono partecipare ogni anno ad un incontro mondiale (World Congress), uno europeo (European Director Meeting), uno per ciascuna delle zone geografiche in qui è presente lo IAAS (i “Sub Regional Meetings) e a uno di carattere artistico (IAAS Art Festival). Inoltre, ogni anno si può organizzare una settimana di scambio (Exchange Week) con altri comitati locali dello IAAS e partecipare agli incontri motivazionali (Motivational Week/Week end) o ai diversi convegni che gli altri comitati locali organizzano. Infine, lo IAAS offre la possibilità di esperienze all’estero per un tempo compreso tra uno e dodici mesi tramite lo IAAS Exchange Program.

Durante l’anno accademico organizza vari eventi tra cui: San Martino, per festeggiare l’inizio dell’annata agraria (11 novembre). L’evento si svolge nel Dipartimento di Agraria dove si potranno mangiare castagne arrosto, bere vino, birra, e passare una serata tutti assieme. A dicembre si svolge il Torneo di Calcio a 5 che vede sfidarsi i vari corsi di studio. A marzo si svolge il “GiogAsa” (torneo di calcio balilla) con annessa Festa d’Agraria.
Il giorno della Cavalcata Sarda a Sassari (terza domenica di maggio), l’ASA organizza il “ConviviASA”, pranzo che si svolge nei giardini del Dipartimento di Agraria, dove chiunque vuole può partecipare e passare una domenica insieme. Durante tutto l’anno l’associazione organizza convegni che trattano argomenti riguardanti il mondo dell’agricoltura.

Momenti di vita associativa