Foundation course

FOR THE ENGLISH VERSION, PLEASE CLICK ON THIS LINK

Il Foundation Course è un programma di formazione che mette in relazione le qualifiche possedute da uno studente internazionale e i requisiti d’iscrizione a un corso di laurea presso l’Università di Sassari. È progettato per colmare eventuali carenze dovute ai diversi percorsi che il candidato ha effettuato nei diversi Paesi d’origine oltre a fornire il supporto e la preparazione necessaria per l’inserimento nell’Università per coloro che provengono da un sistema di istruzione molto diverso da quello italiano, sia da un punto di vista dei programmi di studio sia dell’approccio culturale.

Candidati ammissibili

Il Foundation Course è principalmente rivolto a:

_candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria conseguito all'estero che non hanno raggiunto i requisiti minimi di scolarizzazione per l'iscrizione alle università italiane secondo la normativa vigente. Sono un esempio i candidati in possesso di un titolo di scuola media superiore estero conseguito dopo 10 o 11 anni di scolarità;

_candidati che hanno conseguito i 12 anni di scolarità richiesti per l'iscrizione, ma che hanno la necessità di colmare eventuali lacune formative o linguistiche, scegliendo singoli MODULI all'interno dell'elenco dei moduli offerti dal Corso Foundation.

_candidati in possesso di una qualifica di scuola superiore americana che non include eventuali Advanced Placement (AP) richiesti per l'iscrizione secondo la legislazione vigente.

Organizzazione didattica

Il corso ha la durata massima di un anno e consente al candidato di conseguire una certificazione che attesta le competenze formative per l’iscrizione ai corsi di laurea dell’Università di Sassari.

Il FC si articola su due percorsi formativi:

Foundation Course in scienze umane (Humanities)

Foundation Course in materie scientifiche (Science).

Ogni candidato interessato all’iscrizione di un Foundation Course potrà scegliere e definire un percorso formativo individuale per il conseguimento della certificazione a seconda della specificità delle qualifiche conseguite.

La frequenza al corso FC è obbligatoria e gli studenti dovranno accumulare i crediti previsti dal corso e specificati nel programma individuale, e conseguire un livello B1 in lingua italiana.

Gli studenti che concludono il proprio percorso formativo possono iscriversi a un corso di laurea senza la necessità di sostenere l'esame di lingua italiana previsto per gli studenti NON UE.

Regolamento del Corso, come deliberato dal Senato Accademico del 20 luglio 2018 e dal Consiglio di Amministrazione del 22 luglio 2018