Attività di alternanza scuola-lavoro in ambito giuridico

Laboratori giuridici

Biblioteca scienze giuridiche

I laboratori hanno la finalità di introdurre gli studenti alla pratica del diritto attraverso seminari ed esercitazioni, rivolgendo l'attività formativa a profili concreti utili nel lavoro delle professioni legali. A tal fine i laboratori sono improntati all’interdisciplinarietà e costituiti dall’apporto di differenti materie.

Attività: I laboratori prevedono, oltre alle esercitazioni, il cui monte orario corrisponde ad almeno due terzi delle ore previste, anche un apporto teorico e scientifico, che accompagna e consolida l’attività pratica. Ciascun laboratorio avrà un numero massimo di 10 CFU, (60 ore) suddivisi in moduli da 2 CFU, corrispondenti a 12 ore, di cui almeno 8 verranno dedicate alle attività pratiche: l'esperienza del precedente anno dimostra però che la formula più utilizzata è quelle delle 36 ore, tra teoria e pratica. I laboratori saranno annuali, e organizzati in modo da non sovrapporsi alle lezioni delle materie fondamentali dell’anno corrispondente.

ELENCO DEI LABORATORI

Sede di Sassari

• Laboratorio “Metodologia della ricerca e di informatica giuridica”
  • Laboratorio “Gestione dei conflitti e sistemi alternativi di risoluzione delle controversie”