Cos'è la Qualità

Cosa si intende con l'assicurazione della Qualità (AQ)

L’Assicurazione della Qualità (AQ) di un Ateneo è il sistema attraverso il quale gli Organi Accademici di governo dell’Ateneo delineano e realizzano la propria politica per la qualità. Le responsabilità della Qualità sono connesse a quelle politiche e quindi competono al Rettore per l’Ateneo, al Direttore per il Dipartimento e al Presidente per il Corso di Studio.

Politiche per la qualità

Assicurare standard di Qualità

L’Ateneo, nel perseguimento delle proprie politiche per l’implementazione del sistema di Assicurazione della Qualità finalizzato al miglioramento continuo della didattica, della ricerca e della terza missione, coerentemente con la sua mission, promuove la diffusione di una cultura di attenzione alla qualità. Facendo proprie le Linee Guida per la gestione integrata del Ciclo della Performance delle università statali italiane l’Ateneo indica le linee strategiche e gli obiettivi da raggiungere nel Piano integrato d’Ateneo.

Responsabilita e assetto organizzativo AQ di Ateneo   Aggiornamento (21 febbraio 2017)
Linee guida Assicurazione della Qualità   Aggiornamento (14-16 dicembre 2016)

Cos'è l'ANVUR

L’Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca (ANVUR) sovraintende al sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle Università e degli Enti di ricerca. Essa cura la valutazione esterna della qualità delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca destinatari di finanziamenti pubblici e indirizza le attività dei Nuclei di valutazione.

Infine, valuta l’efficacia e l’efficienza dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e innovazione.