ScienzArena

Campus urbano del “Quadrilatero” – Student Hub Gazebo

Lo spazio ScienzArena è stato creato per accogliere eventi divulgativi e di interazione per diversi target di pubblico.
La mattina lo spazio ospiterà l’inaugurazione della manifestazione e diverse attività su prenotazione dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie secondo il seguente programma:

9:30 – 10:00Inaugurazione

Alla presenza del Sindaco Gian Vittorio Campus e del Rettore Gavino Mariotti.

10:00 – 11:00: Fight the parasite

Proiezione di un cartone animato sul parassita causa dell’echinococcosi e gioco a premi divulgativo per bambini e bambine delle scuole primarie con Antonio Varcasia, Francesca Porcu e altri giovani ricercatori del Dipartimento di Veterinaria.
Per prenotare l’attività contattare l’indirizzo: terzamissione@uniss.it

11:00 – 11:45: Impronta ecologica: quanto incide lo stile di vita sul nostro Pianeta?

Laboratorio rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole superiori, animato dalle ricercatrici Serena Marras (UNISS e Fondazione CMCC) e Valentina Bacciu (CNR-IBe e Fondazione CMCC). L’obiettivo è comprendere l’impatto delle azioni quotidiane, individuali e collettive, sull’ambiente e in particolare sul consumo di acqua e l’emissione di gas serra.
In collaborazione con il CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici)

11:45 – 12:30: Un viaggio nella ricerca dei farmaci per la lotta contro il cancro

Percorso interattivo sulla ricerca nel campo farmaceutico con studenti e studentesse delle scuole superiori. Mario Sechi, chimico farmaceutico dell’Università di Sassari e ricercatore AIRC, parlerà delle problematiche e dei progressi nella lotta contro il cancro, con attenzione verso recenti strategie per lo sviluppo di agenti antitumorali innovativi.

12:30 – 13:15: Il fitoplancton per gli equilibri ecologici dell’acqua e del pianeta

Saranno coinvolti gli studenti della scuole superiori nella conoscenza del fitoplancton, una componente microscopica delle comunità biologiche acquatiche poco conosciuta e la cui importanza ecologica riguarda l’equilibrio dell’intera biosfera. Animano l’attività Antonella Lugliè, Silvia Pulina e Cecilia Teodora Satta (DADU)

Questo il programma degli eventi pomeridiani:

15:30 – 16:15: Ma cosa ti dice il cervello!?

Laboratorio di psicologia con Federico Zorzi (Dip. Sc. Mediche, Chirurgiche e Sper.). Prenotazioni in mattinata presso lo stand 12.

16:30 – 17:00: Eu Corner: CO2MPRISE, STREAM, e WORLD, Progetti di ricerca ed innovazione con mobilità dei ricercatori nel settore dell’energia e dell’ambiente finanziati dall’UE presso UNISS (Programmi MSCA RISE e IF)​

Verranno presentati alcuni progetti che vedono il coinvolgimento di ricercatori di UNISS nei settori relativi alla transizione ecologica, ponendo in evidenza i risultati scientifici e tecnologici raggiunti, l’importanza dei programmi MSCA per la crescita  dei ricercatori e le opportunità per le imprese coinvolte.
Talk divulgativi e breve dibattito con Gabriele Mulas e Fabrizio Murgia (Dip. Scienze CC.FF.MM.NN)

17:00 - 19:00: ScienzArena Talks

brevi talk divulgativi a cura dei ricercatori dell’Università di Sassari

Valentina Talu (DADU): Verso la costruzione di città autism-friendly