Guida al voto telematico

Le votazioni avranno luogo secondo il calendario di seguito indicato: 

  • Prima votazione: 23 novembre 2020 (dalle ore 09:00 alle ore 19:00) 
  • Seconda eventuale votazione: 25 novembre 2020 (dalle ore 09:00 alle ore 19:00) 
  • 1° ballottaggio: 27 novembre 2020 (dalle ore 09:00 alle ore 19:00) 
  • 2° eventuale ballottaggio: 30 novembre 2020 (dalle ore 09:00 alle ore 19:00) 

NOTA IMPORTANTE
La votazione dovrà essere completata entro le ore 19:00.
Dopo tale orario il sistema verrà disattivato.
Sarà quindi necessario accedere alla procedura in tempo utile.

Credenziali per l’accesso

Per accedere al sistema di voto, i docenti, il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, i dirigenti, i collaboratori ed esperti linguistici a tempo indeterminato e i lettori di madrelingua a tempo indeterminato, dovranno utilizzare le credenziali utilizzate per l’accesso ai servizi di Ateneo (comunemente dette “credenziali di banda larga”).

I componenti del Consiglio degli studenti e i rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Dipartimento, dovranno utilizzare le credenziali di accesso al Self Studenti. 

Il link per l’accesso al portale di voto verrà pubblicato alle ore 08:00 di lunedì 23 novembre 2020 sulla pagina delle votazioni del sito UNISS al seguente link:

www.uniss.it/elezionirettore

Il Sistema non sarà operativo prima delle 09:00 dello stesso giorno. 

L'elettore, utilizzando un proprio dispositivo abilitato alla navigazione Internet e un browser web con supporto Javascript, dovrà inserire nella pagina di autenticazione le proprie credenziali e cliccare su “Accesso“. 

 

PRIMA DELLA VOTAZIONE 

Si consiglia di verificare il possesso delle credenziali corrette collegandosi alla pagina dei servizi riservati

Nel caso non si riuscisse ad effettuare l’accesso scrivere all’indirizzo assistenza@uniss.it per ottenere supporto. 

 

DURANTE LA VOTAZIONE 

Nel caso in cui si dovessero riscontrare problemi al momento dell’autenticazione, contattare il servizio di supporto con le seguenti modalità: 

  1. via email all’indirizzo c.tedde@uniss.it
  2. al numero di telefono dedicato 079-228839
  3. messaggio whatsapp al n. 3341148457 (indicando nome e cognome)

Potrà essere chiesta l’attivazione della procedura di recupero delle credenziali unicamente presentandosi di persona presso la sala Milella dell’Amministrazione Centrale, in Piazza Università 21, o effettuando una videochiamata al numero di cellulare 3341148457 muniti di documento d’identità in corso di validità e un dispositivo elettronico che permetta la lettura della propria mail istituzionale. 

 

CONFERMA IDENTITÀ

Dopo l'inserimento di user e password corretti, si verrà reindirizzati sul portale di voto. 

Verrà visualizzata l'anagrafica dell'elettore insieme a un avvertimento sul corretto utilizzo delle credenziali personali.

L’elettore dovrà confermare la propria identità visualizzata premendo il pulsante “CONFERMO LA MIA IDENTITÀ E ACCETTO”. 

Nel caso in cui i dati non corrispondano all’elettore è necessario interrompere immediatamente la procedura premendo il pulsante “NON SONO IO ESCI” e contattare il servizio di supporto per le attività di verifica. 

Espressione della preferenza

Una volta confermata l’identità all’elettore comparirà l’unica scheda elettorale disponibile che andrà selezionata con il pulsante “VOTA”.

L’elettore esprimerà la propria preferenza effettuando la “spunta” a destra del nome del candidato prescelto (1) e confermando la scelta con il pulsante “VOTA” (2); alternativamente potrà selezionare l’opzione “SCHEDA BIANCA” (3). 

N.B. Per selezionare un candidato diverso da quello scelto inizialmente, occorre prima deselezionare lo stesso nominativo e poi effettuare la scelta alternativa.

Conferma della preferenza

Successivamente sarà richiesto all'elettore di confermare la scelta selezionando il pulsante "INSERISCI SCHEDA NELL'URNA" oppure annullarla selezionando il pulsante “ANNULLA” che riporterà l’elettore alla schermata contenente l’elenco dei candidati.

Una volta confermato l’inserimento della scheda nell’urna, la preferenza espressa dall'elettore non sarà più modificabile né revocabile; comparirà la notifica "IL TUO VOTO È STATO INSERITO NELL’URNA"; a questo punto premere il pulsante “CHIUDI “.

N.B. in assenza del predetto messaggio, sarà necessario uscire e rientrare nel portale di voto verificando lo stato di completamento della procedura; in caso di anomalie contattare il servizio di supporto Cineca per risolvere la situazione telefonando al numero 0516171700. 

Chiusura della sessione di voto

Premendo il pulsante "CHIUDI" seguirà il messaggio “GRAZIE PER AVER VOTATO OPERAZIONI DI VOTO CONCLUSE”, che attesterà la corretta conclusione della procedura di voto elettronico. L’elettore potrà quindi premere il pulsante “LOGOUT”.

Si ricorda che il voto è assolutamente anonimo, sicuro e rispetta i criteri di legge.

Possibili anomalie

Nel caso in cui, durante la procedura di voto, si verifichino imprevisti a causa dei quali l’elettore non abbia la certezza di aver completato l’inserimento del voto nell’urna, l’elettore stesso potrà accedere nuovamente al portale per completare la procedura.

Nel caso in cui all’accesso compaia il messaggio:

“Questa scheda è bloccata. Per favore contatta il supporto” 

l’elettore potrà contattare il servizio di supporto Cineca per risolvere la situazione, telefonando al numero 0516171700, esclusivamente nelle fasce orarie di voto.