Magazine di Ateneo

N. 2 - febbraio 2018

Newsletter - febbraio 2018

Leggi questo numero

Il secondo numero della nostra newsletter d'informazione dedica la storia di copertina al protocollo d'intesa che l'Università di Sassari ha siglato assieme all'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" e al Conservatorio Statale di musica "Luigi Canepa". Un modo nuovo di fare rete nella città, con la città e per la città, al fine di offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse le migliori opportunità formative possibili, sfruttando la compresenza di tre istituzioni di alta formazione: una ricchezza per tutto il territorio. 

Spazio anche al Decamaster – Master in Diritto ed Economia per la cultura e per l'Arte, che attraverso il progetto "Sentieri contemporanei" ha portato prima ad Alghero e poi a Sassari, nel chiostro dell'Università, l'installazione site specific "No Man's City/La città di tutti" di Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle. Un processo creativo dinamico – tra architettura, arte e urbanistica – più che un semplice arredo urbano.

Non poteva naturalmente mancare la ricerca scientifica, con il progetto IRKALS sulla SLA del Dipartimento di Scienze biomediche, e il progetto innovativo ALOHA sull'introduzione dell'intelligenza artificiale in tutti i dispositivi che popolano le nostre vite.

Si parla inoltre dell'impegno dell'Università nella cooperazione internazionale, con l'arrivo di 30 docenti egiziani, della petizione UniMed, sostenuta da Uniss, per la concessione di più borse di studio di mobilità internazionale. E tante altre notizie ancora…

Buona lettura!

N. 1 - gennaio 2018

Newsletter - gennaio 2018

Leggi questo numero

Il 2018 parte con la nuova newsletter mensile d'informazione dell'Università di Sassari, in una veste grafica completamente rinnovata. Il primo numero è dedicato in gran parte al momento più importante e solenne della vita universitaria: l'inaugurazione del 456° Anno Accademico, con il discorso che il Magnifico Rettore, Massimo Carpinelli, ha rivolto all'intera comunità universitaria alla presenza della Ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli e del musicista Ramin Bahrami, ospiti d'onore dell'evento.

Spazio anche al lavoro svolto dal Dipartimento di Medicina Veterinaria con la balenottera spiaggiata sul sesto pettine di Platamona: le immagini, i video dalla spiaggia, le interviste, i prossimi passaggi della vicenda che è, prima di tutto, un grande cantiere didattico per gli studenti e le studentesse dell'Università di Sassari.

La newsletter ospita anche una sezione "link" che rimanda alle ultime notizie della nostra università.

Buona lettura e buon 456° Anno Accademico!