Laboratorio: progettazione Horizon Europe bandi EIC Accelerator (rinviato)
Si svolgerà dall’11 al 13 ottobre 2022 il Laboratorio di progettazione Horizon Europe: i bandi EIC Accelerator dell'European Innovation Council. Si tratta di una nuova iniziativa formativa organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Ufficio Ricerca e Qualità dell'Università di Sassari e la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell'Università di Cagliari.
ATTENZIONE: L’EVENTO INIZIALMENTE PREVISTO DALL’11 AL 13 OTTOBRE E’ STATO ANNULLATO PER IL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI E RIPROGRAMMATO DAL 19 AL 22 DICEMBRE. IL LABORATORIO E’ STATO ULTERIORMENTE RIPROGRAMMATO DAL 23 AL 26 GENNAIO 2023.
Obiettivi e contenuto del laboratorio
L'iniziativa si propone di fornire informazioni pratiche per la redazione di proposte di successo nell'ambito dei bandi EIC ACCELERATOR. Si tratta dell'iniziativa finanziata nell'ambito del programma Horizon Europe e finalizzata a fornire sovvenzioni a PMI singole per consentire loro di commercializzare prodotti, processi o servizi innovativi, in qualsiasi ambito applicativo. Il percorso sarà realizzato dagli esperti della Società EUCORE Consulting: Irene Liverani (PhD, EU CORE Consulting) e Roberto di Gioacchino (Revisore legale, EU CORE Consulting).
I principali contenuti riguarderanno:
- Introduzione all’iniziativa EIC ACCELERATOR di Horizon Europe
- Come accedere ai finanziamenti: siti web di riferimento (Funding and Tenders Portal)
- Individuazione delle call: strumenti messi a disposizione dalla Commissione
- Struttura dei bandi e criteri di eleggibilità, anche in relazione alla definizione di Piccola e Media Impresa
- Il procedimento di presentazione della proposta: funzionamento del portale e informazioni richieste nelle diverse fasi di presentazione della proposta
- La compilazione dei formulari amministrativi e la redazione del budget
- La compilazione della parte tecnico-scientifica: analisi guidata dei formulari, prestando particolare attenzione alla corretta:
– redazione della Sezione Ideation: descrizione delle caratteristiche della soluzione oggetto del progetto, con particolare riferimento alle caratteristiche innovative e ai bisogni di mercato che potrà soddisfare;
– redazione della Sezione Development, destinata alla descrizione degli obiettivi della proposta, del livello di maturità tecnologica; definizione delle caratteristiche del team di progetto; identificazione di Work-packages, Deliverable, Milestones; descrizione della componente di equity eventualmente prevista;
– redazione della Sezione GoToMarket: definizione delle caratteristiche del mercato; presentazione della strategia di commercializzazione e modelli di business; modalità di gestione della proprietà intellettuale e altri impatti che deriveranno dalla commercializzazione del prodotto, ivi compresi gli impatti di crescita dell’azienda proponente;
– redazione degli Annessi previsti, con un focus particolare sull’Annesso di natura finanziaria
- I criteri di valutazione dei progetti
- Consigli pratici per elaborare una proposta di successo.
Articolazione del laboratorio
Il Laboratorio sarà organizzato in due moduli distinti (uno teorico e uno pratico), con le caratteristiche evidenziate nel Programma scaricabile dalla sezione Documenti. Le attività del laboratorio di progettazione saranno poi seguite da una settimana di tutoraggio a distanza per consentire il completamento dei project works. Le proposte saranno valutate al termine di tale percorso, utilizzando i criteri ed i formulari impiegati dagli esperti della Commissione Europea; gli esiti della valutazione saranno inviati via mail e discussi in una video-conferenza tra i partecipanti e lo staff di EU CORE.
Destinatari
Il laboratorio è rivolto al personale dipendente di Imprese, Università, Centri di ricerca, Enti pubblici localizzati nel territorio regionale che svolgono attività di ricerca e sviluppo e che intendono presentare progetti in risposta ai bandi EIC Accelerator inseriti nel quadro dell’European Innovation Council di Horizon Europe.
Date, orari e sede
Entrambi i moduli si svolgeranno a Cagliari presso la Mediateca del Mediterraneo (MEM), via Gofredo Mameli 164
Il primo modulo teorico si svolgerà con il seguente calendario:
- 11 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 16:30;
– 12 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Il secondo modulo pratico si svolgerà con il seguente calendario:
- 12 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 16:30;
– 13 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 16:30.
Lo Sportello Ricerca europea si riserva di non attivare l’evento, avvisando i partecipanti iscritti, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento del laboratorio.
Modalità di iscrizione
La partecipazione al laboratorio di progettazione è gratuita e a numero chiuso.
Il primo modulo è destinato ad un massimo di 40 partecipanti, preventivamente selezionati e ripartiti nei seguenti quattro profili:
Profilo A: personale dipendente proveniente da Imprese, Centri di ricerca, Enti pubblici localizzati nel territorio regionale (17 posti)
Profilo B: personale e/o ricercatori dell'Università degli Studi di Cagliari (10 posti)
Profilo C: personale e/o ricercatori dell'Università degli Studi di Sassari (10 posti)
Profilo D: n. 3 posti ai centri di ricerca (uno per ciascun centro): Fondazione IMC, CRS4, e Porto Conte Ricerche.
Nel secondo modulo sarà consentita la partecipazione fino ad un massimo di 20 partecipanti, preventivamente selezionati fra i partecipanti al primo modulo e ripartiti nei seguenti quattro profili:
Profilo A: personale dipendente proveniente da Imprese, Centri di ricerca, Enti pubblici localizzati nel territorio regionale (11 posti)
Profilo B: personale e/o ricercatori dell'Università degli Studi di Cagliari (3 posti)
Profilo C: personale e/o ricercatori dell'Università degli Studi di Sassari (3 posti)
Profilo D: n. 3 posti ai centri di ricerca (uno per ciascun centro): Fondazione IMC, CRS4, e Porto Conte Ricerche.
Sono escluse dalla partecipazione al corso di formazione:
- le imprese, enti e liberi professionisti che erogano a favore di terzi consulenza/formazione necessaria alla progettazione, assistenza, rendicontazione e monitoraggio per la partecipazione ai finanziamenti nazionali, europei ed internazionali;
- le persone fisiche non rispondenti ai criteri di cui ai profili A/B/C;
- gli enti di formazione o imprese che erogano attività formativa.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro lunedì 26 settembre. Considerato che uno dei criteri di selezione dei posti riservati al nostro Ateneo è dato dall’ordine cronologico di presentazione delle domande e al fine di garantire pari opportunità (tra chi potrebbe aver già ricevuto la notizia direttamente da Sardegna Ricerche e chi solo tramite avviso (mail a tutti) dell’Università di Sassari), verranno prese in considerazione solo le iscrizioni presentate dopo l’invio dell’Avviso del 14 settembre. Pertanto si invitano coloro che avessero già presentato la domanda a ripresentarla compilando nuovamente il modulo.
Criteri di selezione dei candidati dell'Università degli Studi di Sassari (Profilo C)
Relativamente al personale UNISS, visto il limitato numero di posti a disposizione, i candidati verranno selezionati per entrambi i moduli sulla base di tre criteri secondo il seguente ordine di priorità:
1) inquadramento presso l’Università degli Studi di Sassari: hanno precedenza, nel seguente ordine: professori, ricercatori, personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato e determinato, assegnisti, dottorandi, docenti a contratto, collaboratori, borsisti;
2) coinvolgimento nell’ambito della progettazione europea in termini di progettazione/gestione/rendicontazione che dovrà essere attestata per tutti i candidati (ad eccezione dei professori e ricercatori) da una dichiarazione del responsabile della struttura di appartenenza che dovrà essere inviata all’indirizzo asai@uniss.it entro i termini di chiusura delle domande di partecipazione; in assenza di tale attestazione non potrà essere assegnata la priorità prevista da questo criterio;
3) ordine cronologico di presentazione della richiesta di partecipazione al corso (a partire dall’invio dell’avviso dell’Università di Sassari del 14 settembre.
Decorsi i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, agli ammessi al corso di formazione sarà inviata mail di conferma alla quale occorrerà rispondere entro i termini indicati nella comunicazione pena decadenza del posto e scorrimento della lista d'attesa.
Si ricorda che il Regolamento per lo svolgimento delle attività di formazione per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario dell’Università degli Studi di Sassari prevede che l’autorizzazione alla partecipazione del personale ad attività di formazione facoltativa spetta al Direttore Generale, sia per personale afferente alle strutture dell’Amministrazione Centrale che per il personale afferente alle Strutture Dipartimentali.
Frequenza e attestato di partecipazione
L’eventuale impossibilità a partecipare al laboratorio da parte degli ammessi dovrà essere prontamente comunicata al fine di consentire lo scorrimento della graduatoria e l’integrale copertura dei posti assegnati.
Non è ammessa la partecipazione a una parte delle attività formative previste per ciascun modulo e non sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a coloro che non avranno frequentato il totale delle ore di frequenza previste per ciascun modulo e non avranno compilato il questionario di gradimento del percorso.