Laboratorio di progettazione: FET OPEN nel quadro dell’European Innovation Council di Horizon Europe
Si svolgerà tra aprile e maggio 2021 il laboratorio di progettazione intitolato "FET OPEN nel quadro dell’European Innovation Council di Horizon Europe". Si tratta di una nuova iniziativa formativa organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Ufficio Ricerca e Qualità dell'Università di Sassari e la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell'Università di Cagliari.
Obiettivi e contenuti del laboratorio
L'obiettivo dell’iniziativa è quello di trasmettere conoscenze e tecniche indispensabili per predisporre proposte di successo nell'ambito dei bandi FET Open inseriti nel quadro dell'European Innovation Council di Horizon Europe.
L'obiettivo delle Tecnologie Future ed Emergenti (Future and Emerging Technologies - FET) è quello di trasformare l'eccellenza scientifica europea in un vantaggio competitivo attraverso la promozione di tecnologie radicalmente nuove e l'esplorazione di idee nuove e ad alto rischio fondate su basi scientifiche. Le FET vogliono quindi promuovere la ricerca oltre quanto è già conosciuto, accettato o ampiamente adottato, incoraggiando un pensiero nuovo e visionario per aprire percorsi promettenti verso nuove tecnologie. Le FET Open sostengono in particolare i primi stadi della ricerca scientifica e tecnologica e dell'innovazione intorno a nuove idee verso tecnologie future radicalmente nuove. Inoltre esse finanziano le attività di coordinamento e di supporto affinché tale ricerca ad alto rischio si diffonda in Europa.
Durante le lezioni sarà descritto e analizzato nel dettaglio l’intero iter di preparazione di una proposta di candidatura, a partire dalla registrazione della proposta fino alla valutazione del progetto da parte degli organi a ciò preposti.
I principali contenuti riguardano:
- introduzione ai bandi EIC Pathfinder - FET OPEN;
- come accedere ai finanziamenti: siti web di riferimento (Funding and Tenders Portal);
- individuazione delle call: strumenti messi a disposizione dalla Commissione;
- struttura dei bandi di concorso;
- il procedimento di presentazione della proposta: funzionamento del portale e informazioni richieste nelle diverse fasi;
- la compilazione dei formulari amministrativi e la redazione del budget;
- la compilazione della parte tecnico-scientifica: analisi guidata dei formulari, prestando particolare attenzione alla corretta:
– redazione della Sezione Excellence: descrizione delle caratteristiche della tecnologia og-getto del progetto, individuazione degli obiettivi, descrizione della vision e degli elementi di innovazione del progetto, high-risk e fattibilità del progetto di ricerca, rispetto dei FET Gatekeepers;
– redazione della Sezione Impact: definizione degli impatti, delle metodologie per la diffu-sione e lo sfruttamento dei risultati dei progetti;
– redazione della Sezione Implementation: definizione di Work-packages, Deliverables; Mile-stones. - i criteri di valutazione dei progetti;
- consigli pratici per elaborare una proposta di successo.
Maggiorni informazioni sul contenuto del corso sono disponibili nel programma.
Articolazione del laboratorio
Il Laboratorio sarà organizzato in due moduli distinti: il primo teorico si svolgerà on-line sulla piattaforma GoToTraining; il secondo pratico si svolgerà in presenza a Cagliari.
Le attività del laboratorio di progettazione saranno poi seguite da quattro settimane di tutoraggio a distanza per consentire il completamento dei project works. Le proposte saranno valutate al termine di tale percorso, utilizzando i criteri ed i formulari impiegati dagli esperti della Commissione Europea; gli esiti della valutazione saranno inviati via mail e discussi in una video-conferenza tra i partecipanti e lo staff di EUCORE.
Destinatari
Il percorso è rivolto al personale di imprese, università, centri di ricerca ed enti pubblici localizzati nel territorio regionale che gestiscono progetti nell'ambito del Programma di finanziamento Horizon 2020 o intendono presentare progetti in risposta ai bandi FET Open inseriti nel quadro dell’European Innovation Conuncil di Horizon Europe.
Date, orari e sedi
Il primo modulo teorico si svolgerà online sulla Piattaforma GoToTraining con il seguente calendario:
- 19 aprile dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
– 20 aprile dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Il secondo modulo pratico si svolgerà a cagliari presso la Manifattura Tabacchi (da confermare) con il seguente calendario:
- 3 maggio dalle ore 9:00 alle ore 17:30;
– 4 maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Lo Sportello Ricerca europea si riserva di non attivare l’evento, avvisando i partecipanti iscritti, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento del laboratorio.
Modalità di iscrizione
La partecipazione al laboratorio di progettazione è gratuita e a numero chiuso.
Il primo modulo è destinato ad un massimo di 40 partecipanti, preventivamente selezionati e ripartiti nei seguenti tre profili:
Profilo A: personale dipendente proveniente da Imprese, Centri di ricerca, Enti pubblici localizzati nel territorio regionale (17 posti)
Profilo B: personale e/o ricercatori dell'Università degli Studi di Cagliari (10 posti)
Profilo C: personale e/o ricercatori dell'Università degli Studi di Sassari (10 posti)
Profilo D: n. 3 posti ai centri di ricerca (uno per ciascun centro): Fondazione IMC, CRS4, e Porto Conte Ricerche.
Nel secondo modulo sarà consentita la partecipazione fino ad un massimo di 20 partecipanti, preventivamente selezionati fra i partecipanti al primo modulo e ripartiti nei seguenti tre profili:
Profilo A: personale dipendente proveniente da Imprese, Centri di ricerca, Enti pubblici localizzati nel territorio regionale (11 posti)
Profilo B: personale e/o ricercatori dell'Università degli Studi di Cagliari (3 posti)
Profilo C: personale e/o ricercatori dell'Università degli Studi di Sassari (3 posti)
Profilo D: n. 3 posti ai centri di ricerca (uno per ciascun centro): Fondazione IMC, CRS4, e Porto Conte Ricerche.
Sono escluse dalla partecipazione al corso di formazione:
- le imprese, enti e liberi professionisti che erogano a favore di terzi consulenza/formazione necessaria alla progettazione, assistenza, rendicontazione e monitoraggio per la partecipazione ai finanziamenti nazionali, europei ed internazionali;
- le persone fisiche non rispondenti ai criteri di cui ai profili A/B/C;
- gli enti di formazione o imprese che erogano attività formativa.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro le ore 13:00 di martedì 6 aprile. Considerato che uno dei criteri di selezione dei posti riservati al nostro Ateneo è dato dall’ordine cronologico di presentazione delle domande e al fine di garantire pari opportunità (tra chi potrebbe aver già ricevuto la notizia direttamente da Sardegna Ricerche e chi solo tramite avviso (mail a tutti) dell’Università di Sassari), verranno prese in considerazione solo le iscrizioni presentate dopo l’invio dell’Avviso del 24 marzo. Pertanto si invitano coloro che avessero già presentato la domanda a ripresentarla compilando nuovamente il modulo.
Criteri di selezione dei candidati dell'Università degli Studi di Sassari (Profilo C)
Relativamente al personale UNISS, visto il limitato numero di posti a disposizione, i candidati verranno selezionati per entrambi i moduli sulla base di tre criteri secondo il seguente ordine di priorità:
1) inquadramento presso l’Università degli Studi di Sassari: hanno precedenza, nel seguente ordine: professori, ricercatori, personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato e determinato, assegnisti, docenti a contratto, collaboratori, borsisti, dottorandi;
2) coinvolgimento nell’ambito della progettazione europea in termini di progettazione/gestione/rendicontazione che dovrà essere attestata per tutti i candidati (ad eccezione dei professori e ricercatori) da una dichiarazione del responsabile della struttura di appartenenza che dovrà essere inviata all’indirizzo asai@uniss.it entro i termini di chiusura delle domande di partecipazione; in assenza di tale attestazione non potrà essere assegnata la priorità prevista da questo criterio;
3) ordine cronologico di presentazione della richiesta di partecipazione al corso (a partire dall’invio dell’avviso dell’Università di Sassari del 24 marzo.
Decorsi i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, agli ammessi al corso di formazione sarà inviata mail di conferma alla quale occorrerà rispondere entro i termini indicati nella comunicazione pena decadenza del posto e scorrimento della lista d'attesa.
Si ricorda che il Regolamento per lo svolgimento delle attività di formazione per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario dell’Università degli Studi di Sassari prevede che l’autorizzazione alla partecipazione del personale ad attività di formazione facoltativa spetta al Direttore Generale, sia per personale afferente alle strutture dell’Amministrazione Centrale che per il personale afferente alle Strutture Dipartimentali.
Frequenza e attestato di partecipazione
L’eventuale impossibilità a partecipare al laboratorio da parte degli ammessi dovrà essere prontamente comunicata al fine di consentire lo scorrimento della graduatoria e l’integrale copertura dei posti assegnati.
Non è ammessa la partecipazione a una parte delle attività formative previste per ciascun modulo e non sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a coloro che non avranno frequentato il totale delle ore di frequenza previste per ciascun modulo e non avranno compilato il questionario di gradimento del percorso.