Campo cerca
Status professionale conferito dal titolo. Profilo Generico Gli sbocchi professionali più pertinenti sono quelli indicati come professioni tecniche nelle scienze della vita (codice ISTAT 3.2. delle Classificazioni delle professioni, 2001) ed in particolare quelli indicati alla classe 3.2.2.2., specifica degli Zootecnici. Il Corso di studio prepara alle professioni di: - tecnico in scienze della produzione animale; - tecnico esperto in miglioramento genetico; - zootecnico.
Caratteristiche prova finale. La Laurea Magistrale in Scienze delle Produzioni Zootecniche si consegue con il superamento di una prova finale, consistente nella presentazione e discussione della tesi di laurea, redatta dallo studente sotto la guida di un docente relatore, davanti ad una commissione di docenti. La tesi di laurea magistrale è un elaborato scritto, strutturato secondo le linee di una pubblicazione scientifica, preparato dallo studente sotto la supervisione di un relatore e concernente un'esperienza scientifica originale, attinente ai temi del corso di laurea in Scienze delle Produzioni Zootecniche e riguardante un argomento caratterizzante del corso di studi. La valutazione della prova finale (per un totale di 25 CFU) seguirà i criteri stabiliti dal regolamento didattico di Dipartimento. Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 25 crediti, lo studente deve avere acquisito tutti gli altri 95 CFU previsti.
Conoscenze richieste per l'accesso. Al corso di laurea magistrale in Scienze delle produzioni zootecniche possono accedere i laureati della classe di laurea L-25 e della classe 20 del previgente D.M. n. 509/99, previa valutazione della personale preparazione. Il Consiglio di Corso di Studio ha fissato come requisito minimo per l'iscrizione al corso di laurea magistrale in Scienze delle produzioni zootecniche, per gli studenti che provengono da corsi di laura differenti dalle classi L-25 o 20 ex DM 509/99, devono avere conseguito: - 20 CFU nell'insieme dei SSD AGR/17, AGR/18, AGR/19 e AGR/20, di cui almeno 5 CFU in AGR 17; - 8 CFU nel SSD AGR/01; - 8 CFU nel SSD AGR/02; - 8 CFU tra i SSD AGR/09 e AGR 10. Per l'accesso al corso di studio è in ogni caso richiesta un'adeguata preparazione iniziale e adeguate conoscenze linguistiche (lingua inglese) che saranno entrambe verificate ai sensi dell'articolo 6 comma 2 del D.M. 270/04 con modalità stabilite nel regolamento didattico del corso.
Titolo di studio rilasciato. Laurea Magistrale in SCIENZE DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati. Profilo Generico Gli sbocchi professionali più pertinenti sono quelli indicati come professioni tecniche nelle scienze della vita (codice ISTAT 3.2. delle Classificazioni delle professioni, 2001) ed in particolare quelli indicati alla classe 3.2.2.2., specifica degli Zootecnici. Il Corso di studio prepara alle professioni di: - tecnico in scienze della produzione animale; - tecnico esperto in miglioramento genetico; - zootecnico.
Abilità comunicative. Il Laureato Magistrale in Scienze delle Produzioni Zootecniche possiede capacità di comunicazione e di relazioni inter-personali per attività multidisciplinari; ha conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea (inglese), oltre l'italiano, in forma scritta e orale, con particolare riferimento agli aspetti disciplinari specifici; ha la conoscenza delle modalità di comunicazione per via informatica. L'acquisizione di abilità comunicative, sia in forma scritta che orale, è verificata mediante la valutazione dell'elaborato relativo alla prova finale, esposto oralmente alla commissione.
Capacità di apprendimento. Il Laureato Magistrale in Scienze delle Produzioni Zootecniche possiede un'adeguata preparazione per l'approfondimento e l'aggiornamento delle conoscenze nell'ambito del settore professionale, delle tecnologie innovative e della ricerca scientifica. La capacità di apprendimento è verificata mediante analisi della carriera del singolo studente relativamente alle votazioni negli esami ed al tempo intercorso tra la frequenza dell'insegnamento e il superamento dell'esame e mediante valutazione delle capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.
Autonomia di giudizio. Il Laureato Magistrale in Scienze delle Produzioni Zootecniche ha elevate capacità di analisi e valutazione critica nell'ambito dei diversi sistemi agro-zootecnici, di programmazione, gestione e controllo dei processi produttivi ai fini del miglioramento della qualità delle produzioni animali, della gestione economica dell'impresa zootecnica anche in riferimento alle problematiche energetiche e di ecocompatibilità. L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è verificata mediante valutazione degli insegnamenti del piano di studio dello studente e valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare in gruppo durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale.
Conoscenza e comprensione. DISCIPLINE DELLA MACROAREA TECNOLOGICA Le discipline impartite in questa macroarea forniscono al laureato magistrale conoscenze e strumenti per la comprensione di: 1. Uso, gestione e sviluppo di tecnologie innovative nel settore delle produzioni animali, con particolare riferimento all'alimentazione animale, al miglioramento genetico, al management, alla qualità, alla sostenibilità delle produzioni; 2. Produzione, qualità e trasformazione dei prodotti di origine animale, gestione energetica ed ecocompatibilità dell'impresa zootecnica; 3. Produzione e conservazione di alimenti zootecnici con uso di tecniche agronomiche, entomologiche e patologiche avanzate I risultati di apprendimento attesi sono conseguiti mediante la frequenza di insegnamenti di tipo teorico, abbinati ad esercitazioni pratiche e all'attività di tirocinio, integrati da studio individuale ed eventuale attività di tutoraggio. L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione è verificata mediante prove finali per singoli esami ed eventuali prove in itinere. Le prove potranno essere scritte, orali e/o pratiche. DISCIPLINE DELLA MACROAREA ECONOMICO-PROGETTUALE INTRODUZIONE Il percorso formativo del laureato magistrale in Scienze delle produzioni Zootecniche è caratterizzato da discipline che favoriscono un approccio integrato alla comprensione dei processi produttivi del settore delle produzioni zootecniche. Tali discipline possono essere raggruppate in due macroaree: Tecnologica e Economico-Progettuale. - DISCIPLINE DELLA MACROAREA ECONOMICO-PROGETTUALE - Le discipline impartite in questa macroarea forniscono al laureato magistrale conoscenze e strumenti per la comprensione di: 1. Progettazione, controllo tecnologico e miglioramento dei processi produttivi nell'industria mangimistica ed integratoristica; 2. Progettazione, controllo tecnologico e miglioramento dei processi produttivi per l'ottenimento di prodotti di grande consumo, di alimenti tradizionali e/o tipici e di alimenti funzionali; 3. Certificazione di qualità di processo e di prodotto nelle filiere zootecniche ed ittiche, nel rispetto del benessere animale e della sostenibilità ambientale; 4. Economia, dinamiche del mercato, commercializzazione e pianificazione del settore zootecnico. 5. Progettazione e dimensionamento degli edifici zootecnici I risultati di apprendimento attesi sono conseguiti mediante frequenza di insegnamenti di tipo teorico, con finalità pratiche e dell'attività di tirocinio, corroborati da studio individuale ed eventuale attività di tutoraggio. L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione è verificata mediante prove finali per singoli esami ed eventuali prove in itinere. Le prove potranno essere scritte, orali e/o pratiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. DISCIPLINE DELLA MACROAREA TECNOLOGICA Le conoscenze e la comprensione dei processi acquisite attraverso le discipline organizzate nelle due macroaree forniranno al laureato magistrale in Scienze delle Produzioni Zootecniche le capacità di applicare: 1. La valutazione critica dei rapporti fondamentali tra struttura, fisiologia, miglioramento genetico, alimentazione e tecnologie di allevamento e i processi produttivi dei diversi settori della zootecnica, compresa l'acquacoltura; 2. L’individuazione delle metodologie necessarie per la messa a punto di processi produttivi innovativi, sostenibili, per l'ottenimento di prodotti di largo consumo, tradizionali, tipici e di alimenti funzionali; 3. La gestione e il controllo delle tecnologie di allevamento delle specie di interesse zootecnico; 4. Lo sviluppo di metodologie per il perseguimento della qualità e certificazione di processo nelle diverse filiere zootecniche; 5. La gestione economica e le strategie organizzative dell'impresa zootecnica, nonché il marketing degli alimenti zootecnici e dei prodotti di origine animale; 6. La progettazione delle strutture per la produzione e trasformazione dei prodotti di origine animale; 7. La valutazione e gestione dell'eco-compatibilità dell'impresa zootecnica. La capacità di applicare conoscenze e comprensione è verificata mediante prove finali per singoli esami ed eventuali prove in itinere. Le prove potranno essere scritte, orali e/o pratiche. DISCIPLINE DELLA MACROAREA ECONOMICO-PROGETTUALE Le conoscenze e la comprensione dei processi acquisite attraverso le discipline organizzate nelle due macroaree forniranno al laureato magistrale in Scienze delle Produzioni Zootecniche le capacità di applicare: 1. La valutazione critica dei rapporti fondamentali tra struttura, fisiologia, miglioramento genetico, alimentazione e tecnologie di allevamento e i processi produttivi delle diverse produzioni animali, compresa l'acquacoltura; 2. L’individuazione delle metodologie necessarie per la messa a punto di processi produttivi innovativi, per l'ottenimento di prodotti di largo consumo, tradizionali, tipici e di alimenti funzionali; 3. La gestione e il controllo delle tecnologie di allevamento delle specie di interesse zootecnico; 4. Lo sviluppo di metodologie per il perseguimento della qualità e certificazione di processo nelle diverse filiere zootecniche; 5. La gestione economica e le strategie organizzative dell'impresa zootecnica, nonché il marketing degli alimenti zootecnici e dei prodotti di origine animale; 6. La progettazione delle strutture per la produzione e trasformazione dei prodotti di origine animale; 7. La valutazione e gestione dell'eco-compatibilità dell'impresa zootecnica. La capacità di applicare conoscenze e comprensione è verificata mediante prove finali per singoli esami ed eventuali prove in itinere. Le prove potranno essere scritte, orali e/o pratiche.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione. ITALIANO
Competenze associate alla funzione. Profilo Generico Le competenze del laureato magistrale in Scienze delle produzioni zootecniche gli consentiranno in ambito lavorativo di utilizzare in maniera integrata i diversi strumenti per il miglioramento quanti-qualitativo delle produzioni delle principali specie terrestri e acquatiche di interesse zootecnico quali il miglioramento genetico,l’alimentazione e le tecnologie di allevamento; di sviluppare processi produttivi innovativi, gestire e controllare delle tecnologie di allevamento delle specie di interesse faunistico-venatorio; sviluppare e applicare metodologie per il controllo e la certificazione della qualità di prodotto e di processo nelle diverse filiere zootecniche; attuare la pianificazione e la gestione economica dell'impresa zootecnica, nonché il marketing dei suoi prodotti; progettare delle strutture per la produzione e trasformazione dei prodotti di origine animale;valutare e gestire dell'eco-compatibilità dell'impresa zootecnica.
Funzione in contesto di lavoro. Profilo Generico L'attività professionale del laureato magistrale in Scienze delle produzioni zootecniche si svolge prevalentemente nelle aziende agro-zootecniche, nelle industrie mangimistiche, nelle industrie di trasformazione dei prodotti zootecnici, negli Enti pubblici e privati che conducono attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione, nonché in quelli che svolgono indagini scientifiche per la tutela e la valorizzazione delle produzioni agro-zootecniche, negli enti di ricerca, formazione e assistenza tecnica, negli Uffici Studi e nella libera professione. In tali ambiti lavorativi il laureato in Scienze delle Produzioni Zootecniche pèotrà svolgere compiti di coordinamento di gruppi di lavoro, direzione di strutture produttive e potrà interagire con altre figure professionali quali veterinari, chimici, economisti, ingegneri.
Descrizione obiettivi formativi specifici. Il corso di studio in Scienze delle Produzioni Zootecniche mira a fornire conoscenze e competenze specialistiche per la gestione, progettazione e controllo tecnologico dei processi produttivi e di qualità nella filiera delle diverse produzioni animali, compresa l'acquacoltura. Il Corso di studio è orientato alla formazione di una figura professionale versatile, con ampie possibilità occupazionali, avendo competenze avanzate nei diversi settori zootecnici (miglioramento genetico, nutrizione e alimentazione animale, mangimistica, tecniche di allevamento, modellizzazione dei processi e dei sistemi zootecnici), dell'ingegneria agraria (progettazione e dimensionamento di edifici zootecnici), dell'agronomia (coltivazioni erbacee e foraggere), dell'economia agraria (politiche economiche e dinamiche del mercato delle produzioni zootecniche), della trasformazione e della sicurezza degli alimenti e dei prodotti animali, dell'impatto ambientale degli allevamenti e della profilassi veterinaria. L'attività del laureato è orientata: al miglioramento continuo quanti-qualitativo dei processi produttivi, per l'ottenimento di alimenti zootecnici e di prodotti di origine animale di elevata qualità e salubrità e di alimenti e prodotti funzionali; alla certificazione di qualità di processo e di prodotto nelle filiere zootecniche ed ittiche; all'ottimizzazione della produzione e trasformazione di alimenti zootecnici e di prodotti di origine animale; alla gestione energetica eco-compatibile dell'impresa zootecnica ed agro-zootecnica; all'economia, alle politiche economiche ed al marketing del settore zootecnico; alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale delle attività zootecniche. L'attività professionale si svolge nei diversi sistemi agro-zootecnici e nelle aziende ed imprese collegate alle filiere produttive animali ed ittiche, nei consorzi produttivi di qualità e/o di tipicità, nelle aree protette, negli Enti pubblici e privati. Descrizione del percorso formativo Il Corso di laurea Magistrale in Scienze delle Produzioni Zootecniche prevede il conseguimento di 120 crediti formativi universitari (CFU) e una durata di due anni. E' articolato in 11 esami e si conclude con un esame finale, il quale si può svolgere anche prima della conclusione dell'ultimo anno del corso di studi. Il percorso formativo di ogni studente sarà orientato da una commissione di tutorato, che opererà all'interno del corso di studio. Il Corso di Laurea comprende corsi monodisciplinari e corsi integrati. Le attività formative saranno organizzate su base semestrale e per le stesse saranno previste diverse tipologie (lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche, laboratori, attività seminariali, tirocinio), a seconda delle caratteristiche culturali e formative dei singoli insegnamenti. La ripartizione dell'impegno orario riservato a ciascun CFU è normata dal Regolamento didattico di Dipartimento, come anche le ore di frequenza minime necessarie per poter sostenere gli esami di profitto dei corsi. Per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi possono essere previste, oltre alla prova finale, una o più prove in itinere; le prove potranno essere scritte, orali e/o pratiche. Per attività formative relative a conoscenze linguistiche, telematiche, esperienze di tirocinio o altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, è richiesta l'acquisizione di 10 CFU (totali). Il possesso delle conoscenze relative a queste attiva formative è accertato - senza voto di merito - da una apposita commissione nominata dal CCS o dal CCS stesso. Lo studente potrà acquisire i 12 CFU a scelta libera scegliendo, anche con l'ausilio di un tutore, qualsiasi insegnamento offerto dall'Università degli Studi di Sassari.