MAECI-MIUR-FONDAZIONE CRUI

Bando di selezione per 357 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane”, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta l’8 giugno 2017 dal MAECI, dal MIUR e dalla Fondazione CRUI, denominata d’ora in poi “Convenzione” (per concoscere il testo clicca qui). Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Oggetto:

Oggetto del presente bando sono 357 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
I tirocini sono disciplinati dalla Convenzione.

Presentazione candidature: 17 settembre – 12 ottobre 2018

Periodo di svolgimento del tirocinio: 14 gennaio – 12 aprile 2019