Andare all'estero

Erasmus+

Grazie a specifici accordi bilaterali stipulati con Università straniere, l'Ateneo di Sassari offre ai suoi studenti, ai docenti e al personale, la possibilità di svolgere un periodo all'estero.

La durata del soggiorno dipende dall'accordo sottoscritto con le diverse sedi e dai singoli programmi di scambio a cui si partecipa.

Le selezioni vengono effettuate sulla base di appositi bandi.

MOBILITÀ STUDENTESCA

L'Università di Sassari promuove e valorizza le mobilità internazionali studentesche a fini di studio e di tirocinio, considerandole parti integranti dell'offerta formativa dell'Ateneo. A tal fine, l'Università partecipa attivamente ai programmi di mobilità previsti dalle politiche europee in materia di istruzione universitaria e di alta formazione e aderisce a diversi programmi europei e extraeuropei che, nell'ambito di accordi di cooperazione interuniversitaria, agevolano, secondo un principio di reciprocità, la mobilità internazionale studentesca.

Puoi cliccare sulla voce del menu per accedere alla sezione dedicata alle mobilità per studio e per tirocinio.

MOBILITÀ PER DOCENZA

I docenti dell’Ateneo posso accedere a vari canali di finanziamento per realizzare mobilità all’estero per attività didattica, organizzazione della mobilità studentesca e formazione.

I programmi Erasmus+, Fulbright e Vinci sono solo alcuni degli strumenti di finanziamento.

Puoi cliccare sulla voce del menu a destra per accedere alla sezione dedicata alle mobilità per attività di docenza.

Mobilità per il personale

Il programma Erasmus+ consente al personale tecnico amministrativo dell'Univerasità di usufruire di un periodo di formazione presso Istituti di istruzione superiore titolari di ECHE e/o presso imprese presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Questo tipo di mobilità (attraverso seminari, corsi, affiancamento, ecc.) mira al trasferimento di competenze, all'acquisizione di capacità pratiche e all'apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.

Puoi cliccare sulla voce del menu a destra per accedere alla sezione dedicata alle mobilità per formazione riservate al personale tecnico-amministrativo e docente.